VOLLEY Esordio sabato 7 ottobre per le giovani della categoria Under 14 femminile poi Under 18 e quarta edizione del Trofeo Coppa Rovigo

Su tutti i campi un minuto di silenzio per ricordare Pietro Pantaleoni

Coach Pietro Pantaleoni
Bancadria 730x90 esclusiva

L’annata sportiva che va ad iniziare sarà connotata da un’importante e dolorosa assenza: Pietro Pantaleoni, storico allenatore del Gs Fruvit recentemente scomparso, non sarà protagonista assieme alla società nella quale ha passato gli ultimi trent’anni di carriera sportiva, e di vita.


Rovigo - Manca poco per ripartire con la nuova annata sportiva federale della pallavolo polesana. L’annata sportiva che va ad iniziare sarà connotata da un’importante e dolorosa assenza: Pietro Pantaleoni, storico allenatore del Gs Fruvit recentemente scomparso, non sarà protagonista assieme alla società nella quale ha passato gli ultimi trent’anni di carriera sportiva, e di vita. Come si legge dai comunicati ufficiali Fipav Rovigo n.2 e 3, “interpretando il profondo sentimento di cordoglio e commozione dell’intero mondo pallavolistico territoriale per la recente scomparsa di Pietro Pantaleoni, si comunica che sarà osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le gare sportive territoriali di serie e di categoria che si disputeranno in provincia di Rovigo nella prima giornata della nuova stagione, in ricordo dell’allenatore dallo sguardo severo ma dal grande cuore”. 

Per la prima di campionato, torneranno in campo già da sabato 7 ottobre le giovani della categoria Under 14 femminile ed a seguire partiranno il campionato Under 18 femminile e la quarta edizione del Trofeo Coppa Rovigo. A novembre, poi, inizierà il campionato femminile Under 16. Il Commissario Gare Riccardo Barabani, assistito da Giulia Zambello, è al lavoro per pubblicare i prossimi calendari federali. Le formazioni allo start di partenza:

Under 14 femminile: Parte sabato 7 ottobre il primo campionato federale di Fipav Rovigo. Si tratta dell’Under 14 femminile, che per questa stagione vedrà scendere in campo nove società inserite in un unico girone. Dal 7 ottobre al 17 febbraio 2018 Adria Volley, Planet Volley – Abafoods, Asaf Cecchetti Sedie, Real Pontecchio – Fennec Volley, Gs Fruvit, Nuova Rovigo Volley, Polisportiva San Bortolo, Polisportiva San Pio X e Project Star Volley si sfideranno in gare di andata e ritorno. Le migliori otto classificate accederanno alla fase finale.  I quarti si giocheranno sabato 24 febbraio, mentre le semifinali si terranno sabato 3 marzo. Il termine è programmato per domenica 11 marzo 2018, all’interno della ormai consolidata finale evento. La prima classificata accederà alla fase regionale. 

Under 18 femminile: Parte domenica 8 ottobre il campionato federale Under 18 femminile, che per questa stagione vedrà scendere in campo otto società. La formula prevede la divisione delle otto formazioni in due gironi: nel girone A si sfideranno Planet Volley, Gs Volpe Sicell, Volley Bagnolo di Po – Team Volley Academy e Volley Ball Polesella; nel girone B invece si incontreranno Volley Ariano, Asaf Cecchetti Sedie, Polisportiva San Bortolo e Polisportiva San Pio X. La fase eliminatoria si protrarrà fino a domenica 12 novembre, per i quarti si attenderà domenica 25 febbraio, mentre le semifinali si terranno domenica 11 marzo. Il termine è programmato per domenica 25 marzo 2018, all’interno della ormai consolidata finale evento. La prima classificata accederà alla fase regionale.

Coppa Rovigo femminile: Venerdì 13 ottobre partirà inoltre la Coppa Rovigo femminile, a cui hanno aderito dodici squadre di undici società che si sono iscritte per la nuova stagione ai campionati di Prima e Seconda divisione femminile. La formula prevede la divisione delle dodici formazioni in due gironi: il girone A è composto da Volley Ariano, Asaf Cecchetti Sedie Prima divisione, Volley Bagnolo di Po – MT Impianti, Planet Volley - Pizzeria Smile, Project Star Volley e Volley Ball Polesella. Il girone B è composto da Asaf Cecchetti Sedie Seconda divisione, Gs Fruvit, Pol.Qui Sport – Futurvolley AP, I Santi, Pallavolo Occhiobello, Vilcos Volley. In questa competizione si svolgeranno gare di sola andata, nei giorni di venerdì dal 13 ottobre al 10 novembre. I quarti di finale si giocheranno venerdì 17 novembre, le semifinali venerdì 8 dicembre, mentre la finale si terrà il 18 febbraio 2018. La squadra vincitrice della Coppa Rovigo femminile accederà alla fase regionale della Coppa delle Province del Veneto.

Campionati di Serie: Al termine delle fasi di qualifica di Coppa Rovigo e di Under 18 femminile partiranno tutti i principali campionati di serie: Prima, Seconda e Terza divisione maschile e femminile. La Prima divisione femminile sarà composta da un organico di 10 squadre: Volley Ball Polesella, Polisportiva San Pio X, Pallavolo Occhiobello, Planet Volley, Gs Fruvit, Polisportiva San Bortolo, Vilcos Volley, Asaf, Project Star Volley e Polisportiva Qui Sport che affronteranno un girone unico con gare di andata e ritorno per determinare il campione provinciale che accederà alla prima serie regionale, la serie D. La Seconda divisione femminile sarà composta da un organico di 8 squadre: Volley Bagnolo di Po, Planet Volley, Vilcos Volley, Gs Volpe, Asaf, Crg Villadose, Volley Ariano e Adria Volley che affronteranno un girone unico con gare di andata, ritorno e andata per determinare il campione provinciale che accederà alla prima divisione. La Terza divisione femminile sarà composta da un organico di 8 squadre: Polisportiva San Bortolo, Planet Volley, Usd Papozze 2009, Bvs Volley, Volley Api, Volley Ball Polesella, Crg Villadose e Vilcos Volley che affronteranno un girone unico con gare di andata, ritorno e andata per determinare il campione provinciale che accederà alla seconda divisione. La Prima, Seconda e Terza divisione maschile sono interterritoriali con le province di Padova e Venezia e con le province di Verona e Vicenza. Parteciperanno alla Seconda divisione maschile le società Adria Volley e Polisportiva Qui Sport nei rispettivi gironi. Tutti i campionati di serie partiranno nel weekend del 17/18 novembre e termineranno l’ultimo weekend di aprile.

Under 16 femminile: Domenica 12 novembre partirà anche il campionato di Under 16 femminile, a cui sono iscritte quattordici squadre, divise in due gironi da tre e due gironi da quattro, così suddivisi: girone A: Asaf Cecchetti Sedie, Real Pontecchio – Fennec Volley, Polisportiva San Bortolo e Polisportiva San Pio X; girone B: Volley Ariano, Adria Volley, Project Star Volley, Villmar Ortoromi; girone C: Planet Volley – Abafoods, Gs Tor Castelmassa, Vilcos Volley; girone D: Gs Fruvit, Pallavolo Occhiobello, Gs Volpe Sicell. La fase di qualifica terminerà il 17 dicembre 2017, poi le squadre verranno divise in due gironi: Eccellenza e Ripescaggio. In base alla posizione nella classifica dei due gironi, le squadre verranno poi inserite nei gironi Gold, Silver e Bronze. La fase finale territoriale vedrà i quarti giocarsi domenica 4 marzo, le semifinali domenica 11 marzo e le finali domenica 18 marzo 2018. La prima classificata accederà alla fase regionale.

Categorie Interterritoriali maschili: sono iniziate questo fine settimana le prime gare dei campionati di categoria maschile. Hanno preso parte all’Under 18 maschile Gs Volpe, Delta Volley Porto Viro, Gs Tor Castelmassa e Polisportiva Qui Sport Trecenta; mentre Gs Tor Castelmassa e Pallavolo Occhiobello si misureranno anche nel campionato Under 16 maschile; parteciperanno al campionato Under 14 maschile il Gs Volpe e il Delta Volley Porto Viro e al campionato Under 13 maschile il Gs Tor Castelmassa.

Under 13 femminile e maschile 3vs3: Sono ancora in fase di raccolta adesioni i campionati provinciali degli agonisti più piccoli. L’uscita dei calendari è prevista tra dicembre e gennaio.

 

 

 

4 ottobre 2017




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe