SINDACATO UIL ROVIGO Prosegue il percorso messo a punto per i delegati,u quadri e le Rsu. Si parla di retribuzione

Formazione per chi lotta per i lavoratori

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Una ulteriore tappa del percorso di formazione che il sindacato Uil - Uiltec ha messo a punto per i propri rappresentanti



Rovigo - Prosegue il corso di formazione continua della Uiltec per i propri delegati quadri e Rsu delle aziende e società della provincia di Padova e Rovigo.

“Come organizzazione sindacale - afferma il segretario dell’Area Vasta, Giampietro Gregnanin - pensiamo che per affrontare al meglio le sfide di un mondo del lavoro sempre più complesso e sempre più necessitante di conoscenza, la risposta possa essere proprio la formazione”.

Dopo l’organizzazione del convegno sulla figura di Giacomo Matteotti per radicare il presente alla storia, si è dato il via al percorso formativo con una giornata dedicata alla comunicazione nelle dinamiche interpersonali e di gruppo, a cui ha fatto seguito un corso focalizzato sui meccanismi dei fondi di previdenza integrativi. Nella giornata di venerdì 6 ottobre, invece, è stato affrontato il tema molto sentito della retribuzione, analizzando tutti gli aspetti della retribuzione in busta paga e della contrattazione di secondo livello.

“In Italia purtroppo si registrano gli stipendi tra i più bassi d’Europa - continua il segretario - e per questo sono necessarie nuove politiche che guardino anche alle nuove professionalità che l’innovazione sta creando. In questa direzione è risultata interessante all’interno della contrattazione di secondo livello favorita oggi dalla legge di Stabilità la possibilità per i dipendenti di destinare quote della propria retribuzione, legate ai cosiddetti 'premi di risultato' contrattati nelle singole aziende, a prestazioni di welfare aziendale o a benefits assoggettati ad una detassazione del 10%. Auspico che, anche nel nostro territorio, vi sia una estensione sempre più ampia di questo istituto che permette il recupero reale del potere d’acquisto dei lavoratori”.

 

6 ottobre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe