ISTRUZIONE ROVIGO Domenica 8 ottobre sarà inaugurata la mostra documentaria “L’officina di Minerva” realizzata da 28 studenti del liceo Celio Roccati

Una mostra che spiega l’importanza degli studi classici

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Dalla presentazione al pubblico delle attività nell’Archivio di Stato di Rovigo all’esposizione documentaria: questo quello che faranno gli studenti del liceo Celio Roccati, coinvolti nell’alternanza scuola - lavoro, domenica 8 ottobre 



Rovigo - L’Archivio storico del Celio si mette in mostra per la cittadinanza. Sarà inaugurata ufficialmente domenica 8 ottobre la mostra documentaria “L’officina di Minerva” realizzata da 28 studenti del liceo Celio Roccati coordinati dalla professoressa Lodovica Mutterle nell’ambito di un’attività di alternanza scuola - lavoro intitolata “Archivio storico del Celio”.

Alle 10, gli studenti delle classi V A del liceo Classico, IV D e V D del Linguistico, presenteranno in pubblico la loro attività nell’Archivio di Stato di Rovigo. Alle 11 invece, nella sede Celio di via Badaloni, sarà inaugurata l’esposizione documentaria, arricchita con alcuni registri d’archivio e strumenti scientifici antichi. Il censimento dell’archivio storico, coordinato scientificamente da Luigi Contegiacomo, permetterà il deposito dello stesso in Archivio di Stato per rendere fruibili queste fonti storiche di primaria importanza per la storia delle istituzioni scolastiche e della società polesana e nazionale.

Si potrà sentire dalla viva voce degli studenti come hanno vissuto questa esperienza di didattica della storia e di realizzazione della mostra applicando competenze trasversali e significative per il loro percorso di studi futuro. Questa è la prima iniziativa che rientra in un articolato programma che vedrà gli stessi studenti, nel periodo ottobre 2017-gennaio 2018, presentare in pubblico al liceo Celio approfondimenti tematici relativi allo studio delle fonti archivistiche.

Questa fase del progetto di Alternanza vuol presentarsi come continuazione di una serie di iniziative svolte per il 150° della nascita del liceo Celio nel 2010 che riportavano lo stesso titolo e che avevano come oggetto la valorizzazione dell’archivio storico, la storia della scuola e l’importanza formativa degli studi classici.

6 ottobre 2017




Correlati:

Bancadria 730x90 esclusiva