IMPEGNO PER IL BENE COMUNE ADRIA (ROVIGO) Il presidente Enrico Bonato invita il Comune a sfruttare le grandi opportunità previste dal Piano del verde

"Il verde pubblico è una risorsa: sfruttiamola"

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Una opportunità importante che l'amministrazione comunale farebbe bene a sfruttare, quella offerta dal piano del verde. Lo spiega Enrico Bonato di Impegno per il Bene Comune



Adria (Ro) - "Il piano del verde urbano è un importantissimo strumento finalizzato alla programmazione degli interventi per regolamentare lo sviluppo quantitativo e qualitativo, la manutenzione e la gestione del verde urbano in funzione degli obiettivi e delle specifiche esigenze del territorio per tutelarlo e valorizzarlo". Lo dice Enrico Bonato, del Comitato di Impegno per il Bene Comune.

"Negli ultimi anni molti Paesi europei hanno compreso l’importanza del verde e, credendo fortemente nel suo valore, sono riusciti a migliorare sensibilmente la qualità della vita nelle aree urbane. Il piano del verde, infatti, è uno strumento strategico potentissimo in grado di mitigare l’impatto ambientale dell’attività cittadina sul territorio garantendo anche un   uso più razionale delle risorse e, indirettamente, una rivalutazione delle aree agricole".

"Adria, viste le specificità del nostro territorio (inserimento dei centri abitati all’interno di un  paesaggio rurale non ancora compromesso e inserimento nel Parco del Delta del Po), deve necessariamente essere più lungimirante  e puntare sul verde dato che, grazie ad esso, potrebbe anche svilupparsi.  Un monitoraggio costante delle aree verdi pubbliche consentirebbe di garantire una regolare manutenzione alle essenze presenti evitando di commettere errori o di eseguire interventi non appropriati come, ad esempio, il taglio indiscriminato delle piante in alcune zone della città che, purtroppo, periodicamente, si ripropone".

"In un periodo in cui tutta la città si trova coinvolta in un’importante battaglia per la difesa dei servizi socio-sanitari erogati dal nostro ospedale, si sottolinea, inoltre,  come in altri centri si punti molto sul 'verde sanitario' che è un 'verde' strettamente legato a strutture ospedaliere o a case di cura, dove la funzione igienica, che agisce sulla salubrità dell’ambiente, è predominante su tutte le altre. Le aree verdi, infatti, oltre a migliorare la qualità dell’aria, svolgono un’importante funzione sulla psicologia e l'umore delle persone, contribuendo al benessere psicologico".

"Il piano del verde si compone dei seguenti elaborati: censimento del verde, che analizzeremo nel prossimo articolo; regolamento del verde; piano degli interventi su suolo pubblico; piano generale della manutenzione del verde pubblico; piano generale di programmazione del verde; piano di promozione del verde".

11 ottobre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe