COMUNE ADRIA (ROVIGO) Il vicesindaco Federico Simoni, rispondendo alla consigliere Elena Suman (M5s), spiega che l’abbattimento di alcuni alberi in zona depuratore è dovuta al fatto che c’è un intasamento e un’occlusione alle condotte e alla vasca 

La funzionalità del depuratore prima di tutto 

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Le vasche e il carroponte del depuratore in via Retratto devo devono essere libere da fogliame: questo il motivo principale che ha portato all’abbattimento di alcuni alberi che si sono piegati verso le vasche del depuratore creando con il fogliame dei problemi di intasamento 



Adria (Ro) - Un abbattimento dovuto ai problemi che creano gli alberi alle vasche del depuratore. Federico Simoni, vicesindaco del comune di Adria, risponde alla consigliere comunale del Movimento 5 stelle Elena Suman in merito al taglio degli alberi nella zona di via Retratto (LEGGI ARTICOLO).

“La società Polesine Acque spa ha informato il Comune che da qualche giorno vi è in atto un intervento di manutenzione straordinaria con abbattimento alberi e arbusti sul rilevato ferroviario nei pressi delle vasche del depuratore. - spiega Simoni - Il taglio e abbattimento sono dovuti a causa di rami e tronchi secchi, nonché di alberi e arbusti cresciuti non eretti e piegati verso le vasche, che stanno creando problemi con la caduta di fogliame, fronde e rami all'interno delle vasche stesse, con intasamento e occlusione alle condotte di scarico e al carro ponte di una vasca”.

Le vasche e il carroponte, per ragioni di funzionalità, devono essere libere da fogliame, rami e arbusti: “Il taglio riguarda solo la fascia di sponda all'interno della recinzione degli alberi e arbusti in adiacenza alle vasche. - conclude Simoni - A volte, prima della polemica, dell'articolo sul giornale e dell'interrogazione in consiglio comunale, basterebbe anche una semplice telefonata agli uffici competenti per avere delucidazioni in merito. Si collaborerebbe, così, al meglio, e nel solo interesse dei cittadini”.

11 ottobre 2017




Correlati:

Bancadria 730x90 Cna Rovigo