LA COMMEMORAZIONE VILLAMARZANA (ROVIGO) Celebrato nella mattinata di domenica 15 ottobre il 73esimo anniversario della strage che provocò 43 vittime

Grandi e piccoli assieme, per dire: "Mai più"

Cooking Chef Academy 730x90

Un momento commosso e intenso, quello nel quale si è reso omaggio ai 43 caduti nell'eccidio di Villamarzana, nella mattinata di domenica 15 ottobre



Villamarzana (Ro) - E' stato celebrato nella mattinata di domenica 15 ottobre il 73esimo anniversario dell'eccidio nazifascista di Villamarzana, nel quale trovarono la morte 43 persone, uccise per rappresaglia.

Era il 15 ottobre del 1944 quando ben 43 tra ragazzi e uomini furono uccisi come avvertimento, o meglio come “primo esempio” come venne fatto scrivere sull'ex casa del barbiere del paese, dove furono fucilati uno ad uno i 43 martiri.

Le celebrazioni per la ricorrenza sono cominciate già alle 8.30 a Castelguglielmo col ritrovo davanti al municipio per la deposizione dei fiori al monumento dei Martiri di piazza Vittorio Veneto e in corteo al mausoleo dei Martiri al cimitero. Alle 9.15 a San Bellino raccoglimento davanti alla lapide del maestro Giovanni Tasso e trasferimento poi a Villamarzana con ritrovo alle 9.45 al cimitero per la deposizione delle corone.

 Alle 10 al monumento dei 43 Martiri si è tenuta la celebrazione della messa ed esecuzione dell’Inno di Mameli.  Sono quindi stati scanditi i nomi dei 43 caduti, accompagnati dai rintocchi della campana cui seguirà la deposizione delle corone al cippo antistante la casetta del barbiere.

Alle 11 le commemorazioni ufficiali ed alle 11.30 Inno alla gioia e Fischia il vento da parte dell’orchestra delle classi seconda e terza della scuola Pio Mazzocchi di Castelguglielmo diretta dal maestro Luigino Paolo Monesi. Il programma della giornata è stato messo a punto dalla segreteria organizzativa del Comitato per le celebrazioni della Resistenza che fa capo alla Provincia.

15 ottobre 2017
rovigooggi.it informazione che non ti pesa 468x60




Correlati:

Animazione estiva Baseball Camp 2018