SOCIALE POLESELLA (ROVIGO) C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare domanda in Municipio: basta avere meno di 75 anni, essere pensionati e godere di buona salute

Il Comune in cerca di nonni vigile

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Sorvegliare l’ingresso e l’uscita da scuole degli alunni, garantendo la sicurezza degli scolari del paese. È questo il compito che il Comune di Polesella ha deciso di affidare ad anziani pensionati del paese con il progetto “Nonni Vigile”. Per partecipare c’è tempo fino al 31 ottobre



Polesella (Ro) – L’idea è quella di avvicinare il mondo della terza età a quello dell’infanzia, prevenire l’isolamento sociale, creare motivazione in soggetti non più impegnati nel mondo del lavoro. Il Comune di Polesella è alla ricerca di volontari, i così detti Nonni vigile, che si occupino di sorvegliare l’ingresso e l’uscita dei piccoli alunni delle scuole del paese. Un’occasione per coinvolgere la comunità promuovendo l’impegno civico.

Già molti comuni si avvalgono dell’attività di volontari pensionati per presidiare gli istituti scolastici per tutelare la sicurezza dei bambini, prevenire i rischi e i pericoli durante l’ora di entrata e di uscita dalle scuole, consentire attraversamenti stradali sicuri e sorvegliare l’attesa del trasporto scolastico. Il Comune dunque, sta raccogliendo le “manifestazioni di interesse” di cittadini che intendono mettersi a disposizione per la realizzazione di questo importante progetto. E per aderire all’iniziativa, c’è tempo fino al 31 ottobre.

I requisiti richiesti per diventare nonno vigile sono pochi e semplici: avere un'età non superiore a 75 anni, essere pensionato, essere residente nel Comune di Polesella, godere di buona salute. La disponibilità richiesta riguarda circa 30-45 minuti di servizio per l’entrata e l’uscita dalle scuole. Le dotazioni necessarie allo svolgimento del servizio saranno fornite dall’amministrazione e sarà organizzato un incontro formativo. I volontari che intendono diventare “Nonni Vigili” possono comunicare la loro “manifestazione di interesse” al Comune di Polesella, utilizzando il modello disponibile sul sito del comune o di persona presso l’ufficio relazioni con il pubblico.

26 ottobre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017