SERVIZI OCCHIOBELLO (ROVIGO) Le agenzie immobiliari locali accolgono la richiesta dell'Università di Ferrara, che necessita di sistemazione per gli studenti fuori sede

Una nuova opportunità per il mercato degli affitti

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Può essere una bella opportunità, per il mercato immobiliare di Occhiobello, la crescente richiesta di immobili in affitto per gli studenti fuori sede dell'Università di Ferrara, che ha chiesto aiuto anche alla Sinistra Po


 

Occhiobello (Ro) - "Disponibilità ad affittare agli studenti universitari: le agenzie immobiliari di Occhiobello sono pronte a entrare nella piattaforma di Unife". Lo annuncia una nota del Comune di Occhiobello.

L’assessore ai Lavori pubblici Davide Valentini, che ha accolto dal rettorato l’invito a creare le condizioni affinché anche in paese possano essere dati in locazione appartamenti agli studenti, ha trovato apertura da parte degli agenti. Il prossimo passo sarà un accordo tra agenzie e associazioni di categoria per redigere una forma di contratto ad hoc rivolto agli studenti.

“Le agenzie proporranno ai proprietari di affittare ai ragazzi introducendo caratteristiche diverse rispetto ai contratti tradizionali, sia per quanto riguarda la durata sia per i prezzi – spiega Valentini - Dovremo infatti evitare speculazioni e garantire qualità delle abitazioni”.

Come concordato al tavolo, le agenzie si accrediteranno per inserire gli alloggi disponibili in paese nel sito dell’Università dove domanda, offerta e soluzioni abitative potranno incontrarsi nella massima trasparenza.

Quest’anno Unife ha registrato un incremento delle immatricolazioni, in tutto 20.300 tra nuovi immatricolati e studenti già iscritti, l’84% fuori sede, perciò il rettorato ha avviato confronti con altre istituzioni e associazioni, coinvolgendo anche il Comune di Occhiobello, per risolvere l’emergenza abitativa.

2 novembre 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017