SCUOLA ROVIGO Valutate le richieste di attivazione di nuovi indirizzi di studio per le scuole superiori. Ne passano solo due, entrambe concentrate all'Itis Viola

Istruzione serale per adulti: partono i nuovi corsi

Foto di archivio
Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Un passo importante verso l'attivazione di offerta formativa ed educativa per gli adulti del Polesine, l'attivazione di un nuovo corso di studi serale per adulti all'Itis Viola di Rovigo, che assorbirà l'utenza anche di un analogo corso che avrebbe potuto essere attivato ad Adria, al Colombo, e che si è scelto di accorpare a Rovigo, principalmente per risparmiare sulle spese fisse che comporta l'apertura di un istituto scolastico



Rovigo - La parola d'ordine, per la Provincia di Rovigo, era contenere al massimo le spese. Soprattutto quelle relative al riscaldamento. E' anche in base a questo, oltre che alla ristrettezza degli organici del corpo docente, che sono state valutate le richieste di attivazione di nuovi corsi di studio da parte delle scuole superiori del Polesine. Richieste che, effettivamente, non erano mancate.

Il De Amicis di Rovigo aveva chiesto l'attivazione dell'indirizzo serale nel settore economico, Amministrazione, finanza e marketing; il Viola Marchesini di Rovigo, per la sede del Munerati di Sant'Apollinare, invece, aveva proposto l'indirizzo serale del settore Tecnologico, agraria, agroalimentare e agroindustria, articolazione produzioni e trasformazioni; il Colombo di Adria aveva proposto alla sede Itc di Porto Viro l'indirizzo serale di Amministrazione, finanza e Marketing; infine, Enaip Veneto aveva formulato la richiesta di attivazione del percorso di istruzione e formazione professionale in operatore del benessere - indirizzo estetica.

La richiesta di Enaip, alla legge delle disposizioni della Regione dello scorso agosto, sarà esaminata dalla Regione, dopo le osservazioni  della Commissione di distretto formativo del Medio Polesine, che invece aveva la competenza per il resto delle richieste.

Si è deciso di approvare il corso serale in Amministrazione, finanza e marketing all'Itis Viola di Rovigo, che potrà assorbire anche l'utenza che avrebbe potuto raccogliere l'analogo corso del Colombo di Adria, mentre la richiesta del Viola riguardante il Munerati non è stata accolta, a causa della mancanza di disponibilità di organico, come evidenziato dal rappresentante della Regione.

3 novembre 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni