ANNIVERSARIO OCCHIOBELLO (ROVIGO) Il sindaco Daniele Chiarioni ricorda la catastrofe del 14 novembre 1951 che devastò l’intero territorio depositando una corona in piazza Matteotti

La grande alluvione da ricordare per sempre 

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Era il 14 novembre del 1951 quando alle ore 19.45 l'argine del fiume Po ruppe a Vallone di Paviole, in comune di Canaro; una seconda rotta avvenne alle 20 in località Bosco di Occhiobello. La terza falla si produsse poco più tardi, alle ore 20.15, in località Malcantone dello stesso comune. La massa d'acqua che si riversò con furia sconvolgente sulle terre del Polesine fu immane.

In pratica, i due terzi della portata fluente anziché proseguire la sua corsa verso il mare si riversò sulle campagne e sui paesi. Una catastrofe di enormi proporzioni che segnò per sempre la storia del Polesine



Occhiobello (Ro) - “Non dobbiamo smettere di considerarlo un evento che ha cambiato la nostra storia, quella di Occhiobello e di due terzi del Polesine”. Il sindaco Daniele Chiarioni il 14 novembre 2017 ha deposto una corona in piazza Matteotti sotto l’epigrafe a ricordo dei barcaioli di San Benedetto Po che furono tra i primi soccorritori a mettere in salvo gli archivi comunali. La scala del municipio, come ha rammentato il sindaco, conserva ancora un gradino spezzato dalla prua dei barcaioli entrati nella sede comunale a poche ore dalla rotta del Po.

“Tra di noi ci sono ancora alcuni superstiti di quei due giorni e di quelle due notti passate all’addiaccio sull’isolotto del Po in attesa che qualcuno arrivasse – ha detto il sindaco -, per loro, per tutti quelli che non ce l’hanno fatta e per quelli che hanno rischiato per salvare delle vite e una popolazione, il 14 novembre 1951 resterà un giorno da commemorare e raccontare alle generazioni future”.

La corona è stata benedetta dal parroco di Santa Maria Maddalena don Guido Lucchiari, presenti alla cerimonia cittadini e associazioni di volontariato.   

 

14 novembre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe