ISTRUZIONE CEREGNANO (ROVIGO) Al via sabato 18 novembre la messa in scena teatrale Wonder – La meraviglia di essere unici degli alunni della scuola media Carlo Goldoni a Pontecchio Polesine. Replica a Canaro il 21 

Lo spettacolo dei ragazzi inizia il tour 

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Debuttato lo scorso maggio al festival “Tra scuole e teatro”, lo spettacolo teatrale “Wonder – La meraviglia di essere unici” degli alunni della scuola media Carlo Goldoni è pronto a fare tappa in diversi comuni del Polesine: il primo a Pontecchio, poi a Canaro ed infine a Ceregnano 



Ceregnano (Ro) - Partirà sabato 18 novembre alle ore 21 nel teatro parrocchiale di Pontecchio Polesine il “Wonder Tour” degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Goldoni” di Ceregnano. 

Tre date per riproporre lo spettacolo teatrale “Wonder – La meraviglia di essere unici”, tratto dal best seller di Palacio, che ha debuttato lo scorso maggio al festival “Tra scuole e teatro” al Don Bosco di Rovigo, aggiudicandosi il premio del pubblico come miglior laboratorio. Wonder è la storia di August, undicenne nato con una grave malformazione facciale che per la prima volta nella sua vita, si troverà ad affrontare la scuola media. Un racconto di pregiudizi e bullismo, ma soprattutto di amicizia, gentilezza e lealtà. Una storia emozionante e divertente, semplice e disarmante che commuove e fa riflettere. L’idea di questo spettacolo parte dalla volontà di sensibilizzare gli alunni sul tema della diversità, scoprendo quanto sia meraviglioso essere unici, in un contesto sociale che invece tende a massificare i ragazzi e renderli sempre più intolleranti verso l’”altro”. 

E così, a circa un mese dall’uscita dell’omonimo film con Julia Roberts e Owen Wilson (prevista il 28 dicembre), i giovani attori, aiuto registi, scenografi, costumisti, truccatori e tecnici di Ceregnano (una cinquantina di ragazzi), i docenti Roberta Benedetto, Francesca Marzolla, Tonina Vegnuti, Giorgia Cangiano e Marco Pollice e tre ex alunni della scuola che hanno collaborato in qualità di esperti e tutor, calcheranno di nuovo la scena per vivere la “magia” del teatro. L’appuntamento di Pontecchio rientra nella rassegna autunnale di eventi organizzata dalla parrocchia. 

Martedì 21 novembre alle ore 10 nel teatro parrocchiale di Canaro, invece, i ragazzi si esibiranno per i compagni e le compagne dell’istituto comprensivo di Occhiobello, in particolare per gli alunni della scuola primaria e secondaria di Canaro. Al termine dello spettacolo è previsto un dibattito tra i ragazzi sui temi del libro.

L’ultimo appuntamento del “Wonder Tour” sarà nel mese di dicembre a Ceregnano (in data da definirsi), nell’ambito di una iniziativa promossa dai Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze sui diritti dei bambini.

16 novembre 2017




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe