COLDIRETTI ROVIGO Domenica 19 novembre a Villadose si terrà la 67esima giornata provinciale del ringraziamento

Pronto il grazie alla terra per i suoi frutti 

Foto di archivio
Beni Artistici Religiosi Fondazione Cariparo

L’annuale appuntamento di Coldiretti per celebrare la fine del raccolto è giunto alla 67esima edizione: quest’anno la giornata provinciale del ringraziamento si celebra a Villadose in occasione della quale verrà assegnato anche il premio San Martino 



Villadose (Ro) - È tutto pronto a Villadose per la 67esima giornata provinciale del Ringraziamento, in occasione della quale verrà assegnato anche il premio San Martino, riconoscimento dedicato a progetti socialmente utili realizzati nel territorio da associazioni di volontariato. A Villadose, infatti, la macchina organizzativa è pronta per l’atteso momento di ringraziamento e preghiera. Molte saranno le riflessioni, a partire proprio dal tema del messaggio della commissione episcopale Cei per i problemi sociali ed il lavoro, la giustizia e la pace: “Terra realtà da custodire”. Un tema particolarmente legato ai valori di Coldiretti e che fa riflettere su questioni legate alla sostenibilità ed al ruolo delle imprese agricole, come sottolineato in alcuni passaggi del Messaggio che richiama le ragioni “della promozione di una rinnovata pratica di coltivazione della terra, declinata nel segno dell’attenzione all’ambiente, intensificando le buone pratiche già in atto in molte realtà dei nostri territori, favorendo forme di produzione a basso impatto, attente alla biodiversità, capaci di privilegiare le produzione autoctone e senza varietà geneticamente modificate. 

È anche un modo di contrastare lo sviluppo di quel mutamento climatico che proprio sull’agricoltura ha alcuni degli impatti più devastanti”. 

Un passaggio importante, ripreso anche dalle parole del presidente provinciale di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo: “Ci prepariamo a ringraziare per l’annata agraria trascorsa ed a riflettere su un tema particolarmente vicino a Coldiretti, che da tempo è impegnata nella diffusione di concetti quali sostenibilità e biodiversità, per far maturare anche nei consumatori una maggiore sensibilità nei confronti del consumo di prodotti di stagione, locali e km 0”. Temi importanti e prioritari, rispetto ai quali emerge il ruolo sociale e di presidio che l’agricoltura svolge nel territorio.

17 novembre 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

  • Non ci sono articoli correlati
Animazione estiva Baseball Camp 2018