SALUTE LENDINARA (ROVIGO) Tantissime le glicemie controllate in piazza da infermieri professionisti, sabato 18 novembre, durante la giornata mondiale del diabete

400 controlli gratuiti per il diabete: un successo

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Il 18 novembre, nell’ambito delle manifestazioni programmate per la Giornata Mondiale del Diabete,  a Lendinara è stata realizzata una manifestazione organizzata dai Lions Club di Badia Polesine e di Rovigo. Quasi 400 le glicemie controllate gratuitamente in piazza 



Lendinara (Ro) – Nella giornata del mercato settimanale, in piazza Risorgimento, è stato allestito un gazebo attrezzato con tre punti per il controllo gratuito della glicemia. Una manifestazione organizzata dai Lions Club di Badia Polesine e di Rovigo, per la giornata mondiale del diabete, in collaborazione con l’Associazione diabetici di Rovigo, l’Associazione giovani diabetici e con il servizio di Diabetologia dell’Ulss 5 Polesana. 

Alcuni infermieri professionali, coordinati dal dottor Beniamini Mangiola, hanno controllato quasi quattrocento glicemie (385 per la precisione) rilevandone anche alcune superiori alla norma, in pazienti a digiuno che non ne erano a conoscenza. Materiale informativo è stato distribuito a tutti e alle persone con valori elevati è stato fatto dono dello strumento per l’autocontrollo. 

Questa è stata la terza delle quattro manifestazioni organizzate dai Lions per la Giornata Mondiale del Diabete. Il 14 novembre a Rovigo, il 15 novembre a Badia Polesine, a Lendinara il 18 mentre a Castelmassa il 25 novembre, dove  si replicherà l’evento con le stesse modalità. Il Lions Club Badia Adige Po ringrazia l’amministrazione comunale di Lendinara nella persona dell’assessore Francesca Zeggio e del sindaco Luigi Viaro oltre alla polizia locale per la disponibilità e la collaborazione dimostrate.

La giornata Mondiale del Diabete è organizzata dal 1991 per sensibilizzare la popolazione sui rischi di una patologia in costante significativo aumento. Più di tre milioni e mezzo sono i diabetici in Italia e molti non sanno di esserlo. Il servizio offerto dai Lions ha come obbiettivo l’informazione e la sensibilizzazione.

19 novembre 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Cooking Chef Academy 730x90