CULTURA CEREGNANO (ROVIGO) Una bella iniziativa del Comune in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Appuntamento giovedì 23 novembre alle 21

Anche con un film si può condannare la violenza

Bancadria 730x90 esclusiva

Appuntamento domani sera, giovedì 23 novembre alle 21, nella sala consiliare del Comune di Ceregnano, in piazza Marconi, per una iniziativa organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne



Ceregnano (Ro) - Il Comune di Ceregnano, con il suo assessorato alla Cultura, aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una iniziativa culturale che si terrà giovedì 23 novembre alle 21, nella sala consiliare di piazza Marconi.

Alessandra Chiarini, ricercatrice all'Università di Bologna, presenterà il film di Alina Marazzi “Vogliamo anche le rose” (2007-84 min) e dibatterà con il pubblico, dopo la proiezione, sui temi trattati. Il film racconta di Anita, Teresa e Valentina, tre donne che non si sono mai incontrate. Hanno vissuto nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, in età diverse e in città lontane.

Ma le loro storie vere, riportate in diari privati, sono in un’ideale continuità, testimonianza di lotte famigliari e politiche, personali e collettive, per affermare autonomia, identità e diritti in un Paese patriarcale.

I loro diversi punti di vista si muovono, inconsapevoli, in un ‘unica direzione: un sommovimento generazionale che ha preso le singole e private concezioni della vita e del mondo fondendole in una visione collettiva e pubblica. L'iniziativa è a entrata libera.

 

22 novembre 2017




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017