LA CASA FANTASMA ROVIGO Si trova tra via Baruchello e via Merlin, ma non sarebbe mai stata accatastata. Il consigliere M5s Francesco Gennaro propone di darla ad una associazione, ma non si può perché ufficialmente non esiste

Il caso della casetta ottagonale: c’è ma non esiste

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Ufficialmente non esiste, ma fisicamente c’è: la casetta ottagonale realizzata tanti anni fa come ufficio di un cantiere non è mai stata accatastata né tantomeno demolita. La ditta l’aveva ceduta al Comune che doveva censirla e cambiare la destinazione d’uso per darla in concessione magari ad una associazione. Era il 2011…


Rovigo – A sollevare il caso, il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Francesco Gennaro che già lo scorso anno aveva fatto una interrogazione a riguardo. Ma la verità è che quella casetta esiste, fisicamente, ma non sulle carte. Anche perché, il luogo in cui si trova, sarebbe uno spazio comunale ad uso verde pubblico, non edificabile. Eppure la casetta ottagonale ha le fondamenta e, a quanto pare, qualcuno la starebbe anche utilizzando come deposito. Al suo intero, infatti, ci sono grandi ombrelloni e molteplici scatoloni, tutto il necessario per montare l’estivo di un locale, sembrerebbe.

Parliamo di una casetta ottagonale realizzata tantissimi anni fa come ufficio di un cantiere, casetta che, con il termine dei lavori, doveva essere demolita. Si trova tra via Baruchello e via Merlin. “Esiste una delibera, del 2011, era sindaco Fausto Merchiori, che approva la cessione della casetta dalla ditta al Comune che avrebbe dovuto accatastarla e poi cambiare la destinazione d’uso di quell’area, che è verde pubblico – spiega Gennaro – Quel bellissimo ottagono potrebbe essere utilizzato dalle associazioni invece sulle carte non esiste e quindi non se ne può fare nulla. Il mio dubbio è che nessuno intervenga perché lì si vuole costruire un supermercato e in questo modo potrebbe essere abbattuta senza che nessuno possa dire niente. Visto che non esiste”.

 

7 dicembre 2017




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe