IL PROGETTO A STIENTA (ROVIGO) Un laboratorio super innovativo, basato sulla teoria e le applicazioni pratiche, realizzate con i mattoncini Lego

Così si impara a costruire e progettare

Bancadria 730x90 Cna Rovigo

Una idea originale e che ha trovato applicazione immediata a Stienta


Stienta (Ro) - Una bellissima iniziativa a Stienta. E' il laboratorio Bricks 4 kidz con mattoncini Lego per bambini dai 6 ai 10 anni, patrocinata dall’Avis sezione di Stienta e dal Comune di Stienta. Al laboratorio hanno partecipato 24 bambini di età compresa tra i 6 ai 10 anni insieme ai loro genitori. Io ho condotto il laboratorio in qualità di tutor.

"Bricks 4 Kidz - spiegano gli organizzatori della bella iniziativa - insegna ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 16 anni le materie cosiddette Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e la Robotica. Offre ai ragazzi un ambiente straordinario, dove possono apprendere costruendo con mattoncini, parti tecniche e motori Lego".

"Obiettivo è creare passione per le materie scientifiche e insegnarle in modo esperienziale e coinvolgente. E' nato nel 2008 a Saint Augustine, Florida, da un team di architetti e ingegneri che hanno sviluppato un metodo didattico innovativo che unisce la teoria alla pratica: i ragazzi assistono alle lezioni tenute dai tutor e poi, utilizzando i kit, costruiscono modelli motorizzati per approfondire quanto appreso. Le lezioni si svolgono sia in italiano che in inglese. Sono disponibili diverse tematiche: le leggi del moto, lo spazio, la robotica, le invenzioni, l’esplorazione del mondo, la flora, la fauna, la storia, l’architettura".

"Ha oltre 750 centri in 44 paesi, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti come miglior programma educativo per bambini. Nello specifico del laboratorio del 26 dicembre scorso, i bambini sono stati suddivisi in coppie e ad ogni coppia è stato assegnato un 'Project Kit', che consiste di un mix specifico di parti ed elementi tecnici LEGO, un motorino Lego e le istruzioni per costruire. Giostre dei parchi di divertimento, dinosauri e mezzi di locomozione, queste le istruzioni a disposizione dei bambini".

 

 

28 dicembre 2017




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe