SCUOLA VILLANOVA DEL GHEBBO (ROVIGO) Il 10 gennaio l'incontro per presentare a primaria del paese. Attenzione alle modalità e al termine perentorio entro il quale effettuare l'iscrizione

Iscrizioni, si parte: incontro e una scadenza precisa

Bancadria 730x90 Cna Rovigo

A Villanova del Ghebbo è tempo di pensare alle iscrizioni per i bimbi della primaria, tenendo presente come queste possano essere effettuate solo online e come il termine parta il 16 gennaio per scadere perentoriamente il 6 febbraio



Villanova del Ghebbo (Ro) - Prendono il via le iniziative della scuola primaria di Villanova del Ghebbo, facente parte dell'Istituto comprensivo di Fratta Polesine, inerenti le iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019.

L’incontro è fissato il giorno 10 gennaio, alle 17 al plesso scolastico di Via Aldo Moro a Villanova del Ghebbo. Il corpo docente e la dirigente, Maria Rita Pasqualin, sono lieti di presentare ai genitori interessati il progetto didattico della Scuola Primaria statale “G. Mazzini” di Villanova dal Ghebbo.

Le attività didattiche previste sono in linea e collegate a quanto svolto presso la filiera didattica del Comune, che crede nel piano formativo ed educativo “del territorio”, che si fonda sulla stretta collaborazione tra asilo nido comunale, scuola dell'Infanzia e primaria statale, fino ad interessare anche la scuola secondaria di primo grado. La programmazione didattica prevede un coordinamento che dia continuità e supporto educativo e formativo agli iscritti e alle giovani famiglie; all’interno delle scuole la presenza di professionisti: docenti, esperti esterni e psicologa saranno a disposizione per collaborare nel superare i vari ostacoli che possono presentarsi durante la vita familiare e l’esperienza scolastica.

"Già dal primo anno - prosegue la nota di presentazione dell'incontro - inoltre, sarà attivo l’uso di tecnologie nella didattica, attraverso l’utilizzo della Lim e di specifiche App, che supporteranno l’apprendimento collaborativo e interattivo. Alle attività previste dal ministero si prevede di affiancare l’attività propedeutica musicale, a cui collegare il corso di musica Suzuki per bambini, vista l’importanza della Musica nella crescita cognitiva dei ragazzi, per l’incremento delle sinapsi e quindi delle loro capacità mentali. Anche la lettura attiva ed i piccoli laboratori  teatrali in collaborazione con la Biblioteca comunale sono attività ludico-didattiche già presenti all’interno del percorso formativo che saranno rafforzate in futuro".

"Durante la riunione, oltre ad essere illustrata l’offerta formativa della scuola, si presenteranno le proposte relative all’orario settimanale delle attività educativo-didattiche; saranno fornite inoltre indicazioni sulla modalità di iscrizione e consegnato uno stampato con le istruzioni-guida per la compilazione della domanda. Si fa presente che le domande d’iscrizione per l’anno scolastico 2018-2019 dovranno essere presentate - esclusivamente in modalità on line - dal 16 gennaio 2018 al 06 febbraio 2018".

"Devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018; possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018, ma comunque entro il 30 aprile 2018. L’ufficio di segreteria dell’istituto comprensivo e lo sportello dei Servizi sociali del Comune di Villanova del Ghebbo sono a disposizione con un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e/o per eventuali chiarimenti. Si invitano quindi i genitori all’incontro del 10 gennaio 2018 ore 17, al plesso scolastico sito in Via Aldo Moro a Villanova del Ghebbo".

3 gennaio 2018




Correlati:

Fondazione Cariparo Culturalmente