SERATA A FICAROLO E A ROVIGO Doppia iniziativa, il 31 gennaio e il 3 febbraio, rispettivamente in Duomo e nella sala Agostiniani, per ricordare la figura del grande rodigino

Cinque anni senza il "professore": il commosso ricordo

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017
Una doppia iniziativa per ricordare Ilario Bellinazzi, il "professore", nel quinto anniversario della sua scomparsa. Oltre alla messa commemorativa al Duomo, ci sarà una serata speciale a Ficarolo, dedicata alla musica Jazz

Rovigo - Il 31 gennaio 2018 ricorre il quinto anno dalla scomparsa del mai dimenticato Ilario Bellinazzi. Lo stesso giorno alle ore 19 al Duomo di Rovigo ci sarà la messa in ricordo del “Professore”, che a cinque anni dalla dipartita è ancora ricordato con affetto e stima in tutto il Polesine.
  
Per questo motivo è stata organizzata per sabato 3 febbraio alle ore 21 alla Sala Giovanni XXIII una serata commemorativa a Ficarolo, grazie all’impegno dell’architetto Massimiliano Furini, all’associazione culturale “Il Carmine” e con patrocino e partecipazione dell’amministrazione Comunale di Ficarolo, comune del quale Ilario Bellinazzi è Cittadino Onorario.

"Nella programmazione del cartellone 2018 della Sala polifunzionale Giovanni XXXII a Ficarolo - spiega Furini - con gli amici del direttivo dell’Associazione Culturale il Carmine, abbiamo  pensato tra le numerose serate di proporne una di  musica jazz. Il  pensiero è volato subito all’amico comune Ilario Bellinazzi che tante volte mi ha aiutato, ci ha aiutato”.

“Non riesco a ricordare per quale motivo ci siamo incontrati con Ilario dopo la perdita di mio papà. Di sicuro ci siamo subito capiti e, come dopo il passaggio di un testimone, con una distanza temporale improbabile, il nostro rapporto ha iniziato a viaggiare su di un unico binario: la condivisione per l’arte e la valorizzazione del Polesine. Dopo la scomparsa di Ilario questo testimone è passato al figlio Stefano ed alla sua famiglia con la quale ho condiviso nuovi percorsi. Interpellati per un aiuto per organizzare la serata è arrivata subito la controproposta con il pensiero di cogliere l’occasione, a cinque anni dalla scomparsa del padre, di ricordarlo a livello provinciale: e così si è programmato".

Ringraziamento particolare per il sindaco di Ficarolo Fabiano Pigaiani che oltre al patrocinio ha garantito presenza ed un intervento in ricordo di Ilario. Nella serata verrà anche ripresentato il libro scritto sulla vita di Ilario Bellinazzi “L’ opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo” da Giovanni Bisson. Hanno garantito un intervento a ricordo Fausto Merchiori, ex Sindaco di Rovigo, che ha continuato il precorso di Ilario alla presidenza del Conservatorio di Rovigo. 

Conservatorio Venezze che farà da protagonista con la serata jazz, l’attuale presidente Lorenzo Liviero ha subito dato la massima disponibilità affinché Ilario sia ricordato dagli allievi del Conservatorio, dai sui “campioni d’Italia di jazz” di cui Ilario andava fiero.

Sabato 03 febbraio alle ore 21, quindi, si alzerà il sipario su: “Noi siamo ciò che portiamo dentro e ciò che regaliamo agli altri”, Una serata in Jazz con la collaborazione del Conservatorio Venezze di Rovigo. Ingresso gratuito a completamento dei posti della sala.
 
28 gennaio 2018




Correlati:

Elezioni Diego Crivellari 730x90 Alternanza