AMBIENTE VILLADOSE (ROVIGO) Il Comitato Terre Nostre commenta l'installazione della centralina per il controllo della qualità dell'aria: "Il primo frutto del nostro lavoro è stato raccolto, ma è solo l'inizio"

"Un primo obiettivo raggiunto, ma serve una seconda centralina"

Beni Artistici Religiosi Fondazione Cariparo

Contenti ma non soddisfatti: il Comitato terre nostre accoglie chiaramente con gioia l'installazione della centralina Arpav per il monitoraggio dell'aria a Villadose (LEGGI ARTICOLO) ma torna a chiedere a gran voce che ne venga per lo meno installata una seconda



Villadose (Ro) - "In seguito alla nostra raccolta di 952 firme di cittadini di Villadose e Ceregnano e in seguito alla consegna di queste ai rispettivi Comuni ad ottobre, è stata finalmente posizionata una centralina Arpav all'interno della zona industriale di Villadose. Ricordiamo però che la raccolta firme chiedeva l'installazione di 2 centraline (la seconda vicino al polo scolastico di Villadose) e l'istituzione di un tavolo ambientale". Il Comitato Terre Nostre apprende con gioia l'installazione di una centralina Arpav per il monitoraggio dell'aria ma, tuttavia, non può ritenersi soddisfatto ricordando che l'installazione è solo un punto di una richiesta più articolata e sottoscritta da un migliaio di cittadini.

"Considerati tutti gli sprechi di cui ogni cittadino è testimone all'interno della pubblica amministrazione, dire che due centraline sarebbero troppo costose per tutelare la salute degli abitanti di un paese che ospita 4 discariche, odori mefitici dalla zona industriale, fanghi tossici Coimpo sparsi non si sa bene dove, e allevamenti intensivi, ci sembra una battuta, e anche di cattivo gusto. Ci sono amministratori che non perdono occasione per scagliarsi contro le inefficienze del settore pubblico, salvo poi giustificare presunti risparmi sulla pelle dei cittadini".

"Ci auguriamo - conclude il Comitato - che l'installazione della seconda centralina e l'istituzione del tavolo ambientale non restino solo un sogno. Siamo contenti però che il nostro lavoro inizi a dare i primi frutti".


 
1 febbraio 2018
rovigooggi.it informazione che non ti pesa 468x60




Correlati:

Animazione estiva Baseball Camp 2018