SALUTE ROVIGO Da lunedì 12 a sabato 17 marzo sarà possibile, nelle farmacie della provincia, approfittare dei controlli gratuiti sullo stato del proprio cuore 

Check up gratuito sullo stato del proprio cuore, in tutte le farmacie 

Deltablues 2018

Glicemia, colesterolo, saturazione dell’ossigeno nel sangue, indice di massa corporea, pressione arteriosa e polso, consumo di farmaci: questi gli esami a cui si potranno sottoporre i cittadini polesani nelle proprie farmacie da lunedì 12 a sabato 17 marzo con l’iniziativa “Fai il tagliando al tuo cuore”



Rovigo - “Fai il tagliando al tuo cuore” è il titolo dell’iniziativa di Federfarma Rovigo, in collaborazione con l’associazione Amici del Cuore, Ulss 5, Uoc di Cardiologia di Rovigo e Ordine dei farmacisti della provincia di Rovigo. 

Protagoniste ancora una volta sono le farmacie della provincia di Rovigo che si rivolgeranno ai cittadini dai 18 ai 55 anni. “Da lunedì 12 a sabato 17 marzo sarà possibile, nelle farmacie della provincia, approfittare dei controlli gratuiti sullo stato del proprio cuore” ha affermato Michelangelo Galante, presidente di Federfarma. 

L’iniziativa, che conclude un percorso di prevenzione iniziato due anni fa con l’installazione dei defibrillatori nelle farmacie polesane, ha trovato il pieno appoggio dell’associazione di volontariato Amici del Cuore, rientrando nell’ambito del più ampio progetto “Il cuore motore della vita”, come attività di valorizzazione delle prevenzione delle malattie cardiovascolari. “Con questa iniziativa Federfarma ha fatto il salto di qualità” affermato Carlo Piombo degli Amici del cuore. 

Durante le giornate come ha spiegato il dottor Loris Roncon, primario di cardiologia, i farmacisti avranno modo di fare alcune misurazioni ai cittadini come la glicemia, colesterolo, saturazione dell’ossigeno nel sangue, indice di massa corporea, pressione arteriosa e polso ma anche il consumo di farmaci. Questi poi saranno oggetti di studio per capire le problematiche riscontrate. 

Il direttore generale dell’Ulss 5 polesana ha ritenuto questa iniziativa utile per la comunità ricordando come le farmacie stiano sempre di più attente ai bisogno del territorio.

9 marzo 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento