SALUTE ULSS 5 ROVIGO Aperte le iscrizioni per i tre corsi 2018 dedicati alle future mamme ed altri servizi dedicati al post parto 

La nascita è una gioia, meglio imparare cosa succede

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Pre e post parto: l’azienda Ulss 5 polesana vicina alla future mamme che potranno iscriversi ai corsi dedicati in ambito medico-sanitario ed educativo-relazionali. Oltre a lezioni teoriche e pratiche le mamme potranno chiedere assistenza per la fase immediatamente successiva al parto



Rovigo - L’azienda Ulss 5 informa che sono aperte le iscrizioni per i corsi dedicati alle future mamme. Le prossime date di inizio del corso per il parto sono dal 23 aprile al 4 giugno, dal 10 settembre al 22 ottobre, dal 29 ottobre al 10 dicembre.

Lo scopo del corso - completamente gratuito - è quello di offrire un adeguato supporto alla gestante e alla coppia durante l’ultimo trimestre di gravidanza, grazie all’approfondimento di tematiche medico-sanitarie (gravidanza, parto e puerperio) ed educativo-relazionali (relazione di coppia durante la gravidanza e dopo la nascita, relazione madre-bambino durante il puerperio, triade relazionale madre-padre-bambino).

Gli incontri teorici, sette a corso, per le coppie si svolgono al lunedì dalle ore 17 alle 19 presso la Cittadella socio sanitaria di Rovigo, blocco A e trattano diversi argomenti: il neonato in sala parto e al nido, il latte, il ritorno a casa, sintonizzarsi con il proprio bambino, tecniche di analgesia del travaglio di parto, vaccinazioni, donazione cellule staminali, le manovre di rianimazione pediatrica, il trasporto in sicurezza dei bambini all'interno dei veicoli. 

La parte pratica per le gestanti si svolge al martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 a gruppi presso la sede del Consultorio familiare in cittadella socio sanitaria. Per la fase immediatamente successiva al parto, il Consultorio familiare ha attivato un servizio di assistenza domiciliare per il neonato e la neo mamma allo scopo di risolvere con serenità dubbi relativi all’igiene del neonato, all’allattamento ed a problematiche sanitarie collegate al puerperio. 

La visita domiciliare dell’ostetrica e dell’educatore professionale si svolge su chiamata al numero telefonico 0425 393751/393780 ed è gratuita. Dopo il parto, le neo mamme sono invitate al baby party (anch’esso gratuito), un incontro utile per favorire uno scambio reciproco del “vissuto” del parto, di sensazioni, emozioni, gioie e timori che quotidianamente si provano nel ruolo di mamma. Il Consultorio Familiare ha attivato anche un corso di massaggio del neonato. Per ogni altra informazione è disponibile una ostetrica  al numero 0425 393751/393780.

 

27 marzo 2018
rovigooggi.it informazione che non ti pesa 468x60




Correlati:

Beni Artistici Religiosi Fondazione Cariparo