SALUTE ULSS 5 POLESANA Da lunedì 9 a mercoledì 11 aprile all’ospedale del capoluogo verrà ospitato un evento formativo in ecografia nefrologica

Per tre giorni Rovigo capitale dell’ecografia renale 

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento
Tre giorni di specializzazione per la diagnostica ai reni all’ospedale di Rovigo che ospiterà nefrologi di tutta Italia per esercitazioni dal vivo, quiz, interventi e approfondimenti con esperti medici 

Rovigo - L’ospedale di Rovigo ospiterà da lunedì 9 a mercoledì 11 aprile un importante evento di specializzazione per nefrologi di tutta Italia.

Nelle sale della nuova piastra nefrologica si terrà infatti un evento formativo in ecografia nefrologica. Il direttore del corso avanzato sarà il dottor Fulvio Fiorini, primario della divisione aziendale dedicata ai reni.

Nelle tre giornate sono previste delle esercitazioni al vivo, su apparati interni, con quiz finale, interventi e approfondimenti con esperti medici che porteranno nuovi dati e tecnologie di nuova generazione. Tra gli argomenti trattati: le nuove tecnologie ecografiche, lo studio del rene trapiantato e sue complicanze, infine la qualità in ecografia nefrologica.

Il corso rientra nell’iter formativo di qualità che il gruppo di studio di ecografia renale sta perseguendo da molti anni e che prevede la partecipazione a corsi teorico-pratici di primo livello e di secondo livello, l’attività operativa diretta nella divisione di appartenenza e la partecipazione a stage avanzati che vengono organizzati in centri o scuole di riferimento. 

L’obiettivo pratico del corso sarà pertanto quello di uniformare il metodo di approccio e di studio dei pazienti e standardizzare i parametri clinico-ecografici su un esteso quadro di patologie del paziente in fase di uremia preterminale e nel paziente in terapia dialitica. 
Il numero ristretto di partecipanti, il rapporto diretto con i docenti e con “lo strumento” ha lo scopo di raggiungere o soddisfare il più possibile questo obiettivo. 
6 aprile 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Deltablues 2018