ATO POLESINE ROVIGO Concluso il progetto educativo "Una corsa verso il mare" con la consegna dei premi dei lavori migliori delle scuole. Le opere saranno esposte in Gran Guardia dal 23 al 25 aprile

L’acqua scatena la fantasia dei bambini, parecchie le scuole premiate 

Beni Artistici Religiosi Fondazione Cariparo

Premiate le opere artistiche che hanno espresso al meglio il tema dell'acqua con il progetto "Una corsa verso il mare" del Consiglio di bacino Polesine che ha deciso di esporle in Gran Guardia dal 23 al 25 aprile


Rovigo - Si è concluso il progetto educativo "Una corsa verso il mare" promosso dal Consiglio di bacino Polesine per l'anno scolastico 2017/2018 al quale hanno partecipato diverse scuole primarie e secondarie del territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni sull'importante tema dell'acqua.

Durante l'anno scolastico sono stati tenuti degli incontri presso tutte le scuole che hanno aderito al progetto, grazie all'intervento del consulente tecnico Gianpaolo Milan ed alla collaborazione del pittore e scrittore Alberto Cristini, autore del libro "Una corsa verso il mare".

Tutti gli alunni si sono impegnati nella realizzazione di opere artistiche sul tema dell'acqua e sono state visionate e valutate dalla commissione giudicatrice per arrivare a premiare le elaborazioni migliori e più significative. 

Il primo posto se lo è aggiudicato la scuola primaria Marconi di Ceregnano con le classi 3A e 3B, con un’opera che esprime meglio quanto sia preziosa l’acqua; seconda classificata alla primaria di Sant’Apollinare delle classi quarta e quinta che hanno messo in evidenza al meglio le meraviglie del Po e terza opera classifica è quella della scuola Scardona di Costa di Rovigo con la classe terza per aver descritto al meglio le emozioni del viaggio dell’acqua. 

Menzione d’onore per le scuole primarie Dante Alighieri di Cavarzere, D’Annunzia di Cona, Marconi di Fiesso Umbertiano, scuola primaria di Scardovari e Miani di Rovigo. Premio speciale alla primaria Da Feltre di Castelguglielmo.

I bambini che hanno partecipato sono stati premiati con la maglietta di Gatto Tomeo, protagonista del libro "Una corsa verso il mare", mentre i vincitori hanno potuto scegliere una delle due seguenti visite: il Museo regionale veneto della bonifica - parco regionale Veneto del Delta del Po a Taglio di Po giovedì 26 aprile ed il museo storico della giostra e dello spettacolo viaggiante a Bergantino nella mattinata di lunedì 14 e venerdì 18 maggio.

Considerando il notevole impegno, la fantasia, l'abilità e la sensibilità all'argomento dimostrati da tutti i partecipanti, l’ente ha ritenuto doveroso tenere un'esposizione di tutte le opere realizzate presso la sala della Gran Guardia di Rovigo dal 23 al 25 aprile dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 18, in particolare lunedì 23 aprile alle ore 11 si terrà l'inaugurazione della mostra e la premiazione delle classi vincitrici con la consegna degli attestati.

 

 

 

18 aprile 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento