TEATRO SOCIALE ROVIGO Il 3 maggio alle ore 20.30 e il 4 maggio alle 10 e alle 20.30 si terrà l’opera di Giuseppe Verdi con i giovani studenti. Dirigerà Germano Neri

Trepidante attesa per l’Aida dei ragazzi 

Beni Artistici Religiosi Fondazione Cariparo

L'Aida dei ragazzi ospiterà sul palcoscenico del teatro sociale quasi mille ragazzi protagonisti della celebre opera verdiana tra giovedì e venerdì. E’ una produzione di EuropaIncanto. Lo scorso anno fu preparato Il flauto magico di Mozart e fu un successo (LEGGI ARTICOLO)



Rovigo - Grande fermento e tanta attesa per l’Aida dei ragazzi che il 3 e il 4 maggio ospiterà sul palcoscenico del Teatro Sociale quasi mille ragazzi protagonisti della celebre opera verdiana. Tre le recite in programma: il 3 maggio alle ore 20.30 e il 4 maggio alle ore 10 e alle ore 20.30. Si tratta di un percorso didattico musicale di avvicinamento all’opera lirica per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. La direzione artistica e musicale è di Germano Neri, la riduzione e l'adattamento di Nunzia Nigro, la regia di Lisa Capaccioli, le luci di Michelangelo Vitullo, i costumi di Francesco Morabito e l'orchestra Europa InCanto. 

Gli studenti sono provenienti non solo da scuole di Rovigo e provincia, ma anche di Schio, Cavarzere, Bassa Padovana, per questo evento straordinario che vedrà interessate anche le famiglie dei ragazzi. Per l’edizione 2017/2018 scuola InCanto ha condotto i giovanissimi cantanti alla scoperta di Giuseppe Verdi e della sua Aida, emblema dell’opera lirica italiana. Tutto è pronto per vivere da protagonisti la potenza musicale della grande opera verdiana! In scena ci sarà l’amore struggente che lega Aida a Radamès, ostacolato da Amneris, attraverso un’avvincente storia di passioni umane e segnata dalla trionfale coralità e maestosa spettacolarità. Scuola InCanto ha coinvolto durante l’anno scolastico docenti e alunni dai 6 ai 13 anni in un percorso didattico dinamico, fondato su momenti ludici che con il gioco e il canto hanno fatto conoscere questo grandioso capolavoro italiano mediante laboratori e incontri musicali in classe, supportati dal materiale didattico composto dal libro di testo e Ddv karaoke. Gli studenti costituiranno il coro di Aida, intonando i brani che saranno eseguiti coralmente accompagnati da una vera orchestra. I costumi e gli oggetti scenici sono stati realizzati e messi a punto dagli stessi ragazzi a scuola.

2 maggio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Animazione estiva Baseball Camp 2018