GEMELLAGGIO OCCHIOBELLO (ROVIGO) Si rafforza il patto con la città di Mennecy nel giorno del 2 giugno

15 anni di scambi tra cittadini dell’Europa

Deltablues 2018
Un patto lungo quindici anni quello del Comune di Occhiobello con la città di Mennecy che ha contribuito al riavvicinamento dei popoli e al consolidamento della coscienza europea

Occhiobello (Ro) - “Si è rafforzata ormai la consapevolezza di essere cittadini europei, di far parte di un’unica comunità, nella quale le differenze si integrano e non si scontrano, anzi diventano oggetto di costruttivo confronto, di crescita e sviluppo: il gemellaggio segue questa evoluzione e contribuisce a raggiungere l’obiettivo di una Europa davvero unita”. Il sindaco Daniele Chiarioni ha salutato gli amici di Mennecy a quindici anni dalla firma del patto di gemellaggio che ha unito le due comunità in un percorso di amicizia e scambi.

“Noi svolgiamo la celebrazione del quindicesimo anniversario del nostro gemellaggio nel giorno della festa della nostra Repubblica – ha continuato il sindaco -, nel nostro piccolo spazio di amministratori locali, non possiamo fare altro che insistere sulla scelta dei gemellaggi tra città dell'Europa, con gli scambi tra cittadini, che possono contribuire al riavvicinamento dei popoli e al consolidamento della coscienza europea, quale momento unificatore”.

Parole ispirate alla compattezza dell’Europa sono venute anche dai rappresentanti delle istituzioni di Mennecy che hanno ricordato il percorso fatto in questi anni e le numerose occasioni di crescita reciproca per le amministrazioni e per i cittadini. La conferma della firma di sabato 2 giugno ha reso ancora più saldi i legami e ha aperto a nuove occasioni di scambi culturali.

Presenti anche gli amici del Comune tedesco di Renningen con cui prosegue un parallelo rapporto di gemellaggio. Durante la cerimonia, gli intermezzi musicali sono stati affidati al Centro veneto esperienze musicali.
Gli ospiti francesi che hanno soggiornato in questi giorni in famiglia, sono stati accompagnati a visitare Sirmione e Ferrara.
 
4 giugno 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento