Rovigo Oggi

Weekend di cultura nel capoluogo

MOSTRA ROVIGO Laboratori e tariffe speciali per "Bortoloni, Piazzetta, Tiepolo: il '700 veneto"


Le iniziative legate alla mostra di palazzo Roverella a Rovigo. "Bortoloni, Piazzetta, Tiepolo: il '700 veneto" si potrà visitare a tariffe ridotte durante la settimana nazionale della cultura. Inoltre, viene proposto il calendario dei laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni


Rovigo - Non cala l’attenzione per la mostra “Bortoloni, Piazzetta, Tiepolo: il ‘700 veneto” allestita a Palazzo Roverella a Rovigo, tant’è che in corso d’opera viene inaugurato il nuovo sito http://www.mattiabortoloni.it" www.mattiabortoloni.it, destinato a lasciare traccia per sempre, anche oltre i limiti temporali della mostra stessa.
La grande esposizione, a partire da venerdì 25 aprile, propone inoltre tariffe speciali e non solo. Per avvicinare il pubblico più giovane all'arte laboratori didattici da 1 a 3 euro e offerte ai soci Touring.

Promozione ingresso scuole a 1 euro dal 13 maggio al 13 giugno
Oltre alla visita alla mostra il biglietto darà diritto a:
1 catalogo di mostra per ogni Scuola partecipante
2 ingressi omaggio per ogni insegnante accompagnatore
(da utilizzare solo per successive occasioni di visita)

Museo dei Grandi Fiumi - "Tesori dalle dimore storiche. Capolavori dal '300 al '700":
Adulti e bambini: 3 euro
Biglietto cumulativo: 10 euro (Palazzo Roverella - "Bortoloni Piazzetta Tiepolo: il '700 Veneto"; Museo dei Grandi Fiumi - "Tesori dalle dimore storiche. Capolavori dal '300 al '700" ; Villa Badoer a Fratta Polesine "Il ´700 da tavola in casa Palladio")
Gratuità: portatori di handicap con 1 accompagnatore; giornalisti con tesserino; militari in divisa.

Laboratori per i piccoli - calendario
In occasione della Mostra "Bortoloni, Piazzetta, Tiepolo. Il '700 veneto", Palazzo Roverella presenta una serie di laboratori dedicati ai più piccoli.
L´obiettivo è di avvicinare il pubblico più giovane all'arte e in particolare alla pittura del '700 veneto attraverso un linguaggio semplice, immediato e accattivante.
Dopo un breve percorso alla scoperta di alcuni dei più interessanti dipinti esposti, il laboratorio diverrà la divertente conclusione ed espressione delle suggestioni vissute in mostra a contatto diretto con le tele dei grandi maestri.
Nel frattempo i genitori potranno visitare la mostra, prendendosi il tempo necessario.  
Le attività saranno aperte a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni previa prenotazione al numero: 0425.460093 e per un massimo di 20 partecipanti.
Il costo del biglietto riservato ai bambini e comprendente la visita alla mostra e la partecipazione al laboratorio è di 3 euro. Durante la Settimana della Cultura (18-25 aprile) è di 1 euro.

1-2 maggio "Improvvisandosi scenografi" dalle ore 15.30 alle ore 17.30
8-9 maggio "Ritratti di carattere" dalle ore 15.30 alle ore 17.30
15-16 maggio "Prima di dipingere" dalle ore 15.30 alle ore 17.30
22-23 maggio "Quello che può dire un quadro" dalle ore 15.30 alle ore 17.30
29-30 maggio "Improvvisandosi scenografi" dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Calendario dei laboratori per i piccoli nella XII settimana nazionale della cultura
Sabato 24 aprile
Laboratorio didattico "Carta d'identità del Giovane matematico di Mattia Bortoloni" dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Domenica 25 aprile 
Laboratorio didattico "Carta d´identità del Giovane Matematico di Mattia Bortoloni" dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Nel ´700 il ritratto diviene lo strumento per immortalare i tratti fisiognomici, il carattere, lo status sociale del personaggio rappresentato.
Quale storia si nasconde dietro il ritratto del "Giovane matematico" di Mattia Bortoloni?
A cosa si riferiscono gli oggetti che lo attorniano?
Imitiamo gli antichi pittori per realizzare un ritratto di carattere a partire da una foto.
Ingresso in mostra più laboratorio: euro 1
Durata del laboratorio: 2 ore
Numero massimo di partecipanti: 20 bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazione obbligatoria allo 0425/460093