
Il turismo si tinge di rosa
UNINDUSTRIA ROVIGO Maria Adelaide Avanzo nuovo presidente per il biennio 2010/11 della sezione turismo di Confindustria
Maria Adelaide Avanzo sarà per il prossimo biennio il presidente della sezione turismo per Unindustria Rovigo. A coadiuvarla: Davide Guariento e Leonardo Forte
Rovigo - Sarà una donna a rappresentare la sezione turismo di Unindustria Rovigo per il biennio 2010/12. Maria Adelaide Avanzo, titolare dall’azienda Agricola Ca’Zen è stata nominata presidente al termine dell’assemblea dei soci. Maria Adelaide Avanzo sarà affiancata dal vice presidente, Davide Guariento, già presidente dei giovani di Unindustria. e dai consiglieri: Leonardo Forte (Conduzioni aziende agricole srl), Cantelli Rossano (Albarella Spa), Moretti Bruno (Houseboat holidays Italia Srl), Negroni Marco (Villaggio Barricata Srl), Prati Emanuel (Tize' Centro Vacanze Srl), Romani Mirko (Fulvia Tour Sas di Guarnieri Nicola & C.), Segato Gianpaolo (Hf Srl).
Dopo gli studi alla facoltà di legge a Padova, Maria Adelaide Avanzo inizia ad occuparsi dell’azienda Agricola di famiglia. Ca'Zen è una grande corte rurale del 1700. Con lei l’azienda si apre al turismo, e destina i fabbricati rurali a strutture ricettive.
“I diversi fabbricati – racconta la neo-presidente - della proprietà agricola richiedevano una nuova destinazione, e poiché mia madre è Irlandese, e in tale paese esiste da tempo il concetto di aprire queste grandi case di campagna a turisti e visitatori, abbiamo cominciato a ripensare al nostro concetto di impresa nel Delta del Po. Il progetto ora è quello di proseguire le ristrutturazioni, rendendole sostenibili attraverso una fruizione turistica, mantenendo l'identità e lo spirito del luogo, puntando sulla qualità e tipicità.”
“Il nostro – evidenzia la dott.ssa Avanzo - , è un turismo di nicchia, fortemente legato al Parco del Delta del Po, grande patrimonio naturalistico, alle vicine città d'arte, al Parco dei Colli Euganei e alla Riviera del Brenta. Ritengo che questo mandato sia una bellissima opportunità per me e il mio staff: abbiamo costituito una squadra ben assortita di consiglieri, che rappresentano tutto il territorio Polesano, e che sintetizzano le nostre diverse offerte turistiche: agenzie di viaggio e tour operator, house boats, campeggi e mare, turismo congressuale, e turismo rurale/ naturalistico legato al recupero di fabbricati rurali e di significato storico. Il nostro obiettivo primario sarà quello di fare squadra e di creare sinergie vincenti con il Consorzio di promozione Turistica Card Del Po, con l’amministrazione provinciale, con l’Ente Parco, e con tutte le istituzioni e associazioni locali. Cercheremo di imparare dagli Anglosassoni – conclude la dott.ssa Avanzo - il concetto di "squadra"!. Lavoreremo su progetti che valorizzino il territorio, puntando sull’efficienza, sulla divisione dei compiti, e sulla "cultura del Territorio" e sulla comunicazione, in cui tanto abbiamo da imparare anche dai nostri amici confinanti di Ferrara. Il minimo denominatore comune imprescindibile su cui tutti dobbiamo lavorare è la qualità' della offerta turistica di ciascuno e su uno sviluppo intelligente e sostenibile del Polesine! Gli imprenditori hanno dalla loro- in genere- il dono della concretezza, la voglia di crescere, e la capacità di sintesi. Ci impegneremo davvero al meglio per lo sviluppo e il rispetto di questo nostro bellissimo territorio.”