Rovigo Oggi

Una domenica tra i fiori nella città etrusca

EVENTI ADRIA (ROVIGO) Il 30 aprile torna l’undicesima edizione di “Adria in fiore” organizzata dalla Pro loco locale che offre anche tanti spunti culturali per le famiglie e per i bambini 

Tante iniziative ed opportunità per grandi e piccini durante la kermesse “Adria in fiore” che vedrà le vie e le piazze del centro storico abbellirsi di numerosi fiorai e vivaisti provenienti dalle province di Treviso, Padova, Venezia, Rovigo trasformando la città etrusca in un bel giardino fiorito 



Adria (Ro) - La primavera è giunta ed è tempo di pensare al giardino, ai balconi e all’orto. Ecco, quindi, che domenica 30 aprile torna “Adria in fiore”, l’undicesima edizione della kermesse organizzata dalla Pro loco di Adria con il patrocinio dell’amministrazione comunale. 

Gli aromi, profumi e colori della primavera ravviveranno piazza Garibaldi, riviera Matteotti, piazza Grotto e piazza Bocchi. Con la presenza di numerosi fiorai e vivaisti provenienti dalle province di Treviso, Padova, Venezia, Rovigo, Adria si trasformerà per una domenica in un bel giardino fiorito dove, oltre ad acquistare piante e fiori, da giardino e da balcone, erbe aromatiche, rose, vasi e terrecotte, attrezzi per il giardinaggio, primizie di stagione, artigianato creativo, prodotti tipici di varie regioni italiane, sarà possibile svolgere numerose attività di svago riservate a grandi e piccini e approfittare di alcuni percorsi culturali per scoprire la città. 

Adria in fiore offre, quindi, anche l’opportunità di visitare il centro, i musei e per fare shopping nei negozi, aperti per l’occasione. Non poteva mancare, anche quest’anno, la tradizionale mostra “La natura in cornice - L’incanto dei fiori pressati”, presso la sala Cordella, con le opere di Gloria Nives Frigato la cui inaugurazione avverrà sabato 29 aprile alle ore 17.

Adulti e bambini troveranno ben due postazioni (una in piazza Garibaldi e una in piazza Oberdan) della ludoteca itinerante “La tana dei tarli” - Giochi realizzati in legno e materiali ecologici. Sempre nel pomeriggio è prevista la sfilata del concorso “Dillo con i fiori” che prevede la partecipazione di gruppi vestiti e/o truccati a tema che potranno esibirsi attraverso le più varie forme di comunicazione, lanciando un messaggio legato all’argomento. 

Per i primi tre gruppi classificati sono previsti simpatici premi e una bellissima targa realizzata e offerta dalla “Vetreria Adriese”. Dalle ore 16 alle ore 18, poi, in piazza Bocchi (nei pressi della sede della Pro loco) chiunque potrà presentarsi con la propria base musicale o solo con la voglia di cantare per animare il Singers’ corner (ovvero l’angolo del cantante).

E’ in programma anche quest’anno nell’ottica del coinvolgimento dell’intera città, il trenino dei fiori, messo a disposizione da Il Porto, che collegherà il centro commerciale con il centro storico. Adria in fiore è presente nel calendario degli eventi “Primavera slow 2017”, eventi en plein air nel Parco del Delta del Po - riserva di biosfera Mab Unesco.

21 aprile 2017