Rovigo Oggi

Debutto d’eccezione 

MOTORI ADRIA (ROVIGO) Atteso un fine settimana di adrenalina e spettacolo sabato 6 e domenica 7 maggio. In pista anche Jimmy Ghione e Stefano Accorsi

Sabato 6 e domenica 7 maggio, all'Autodromo rodigino scendono in pista i protagonisti dei campionati Italiani velocità. Una settantina di piloti animeranno le gare dell'Italian F4 Championship powered by Abarth, del Tcr Italy Touring Car Championship, del campionato Italiano Tcs e delle serie monomarca Seat Leon Cup, Trofeo Abarth Selenia. Tanti i giovani piloti al via, anche l'inviato di Striscia la Notizia Jimmy Ghione e Stefano Accorsi, attore premiato col David di Donatello 2017 ma al debutto nel ruolo di pilota. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Sportitalia (dgt 60 - SKY225) ed livestreaming su www.acisport.it


 

Adria (Ro) - Sarà un fine settimana all'insegna dell'adrenalina e dello spettacolo offerto dai protagonisti delle maggiori serie tricolori promosse da Aci Sport, la Federazione Italiana per lo sport dell'Automobile. Una tre giorni articolata in molteplici gare, suddivise in categorie differenti e con una settantina di piloti al via. Sarà un fine settimana di odori di oli, benzine e gomme, di suoni di motori.

L'imminente week end del 5 e 6 maggio, sarà un appuntamento nel corso del quale giovani piloti si confronteranno per l'affermazione sulle monoposto dell'Italian F4 Championship powered by Abarth la serie Tricolore per eccellenza, che due anni fa ha lanciato sulla scena dell'automobilismo internazionale Lance Stroll, oggi driver della Williams Formula Uno, oppure lo scorso anno Mik Schumacher, erede del grandissimo Michael, e che quest'anno tra i tanti piloti di nove nazionalità diverse vede al vertice il venezuelano Sebastian Fernandez, dopo il primo triplice round di Misano, e il giovanissimo brasiliano Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson fuoriclasse di Formula Uno e Formula Indy, leader tra i Rookie. L'italiano Lorenzo Colombo occupa la seconda piazza assoluta, davanti al russo Artem Petrov. L’appuntamento in pista con il Tricolore F.4 è per venerdì con le prove libere alle 16.00 ed alle 18.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.50 e di gara 1 alle 18.10. Domenica gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro.

Dopo la presentazione avvenuta proprio all'Adria International Raceway nel mese di marzo, il Tcr Italy Touring Car Championship avrà il battesimo della pista nel fine settimana. La serie Tricolore delle vetture Turismo elaborate "duelitri-turbo", affronterà la prima delle sette prove nelle quali è composto il calendario 2017. Nel week end rodigino, saranno due le gare che i quindici piloti affronteranno a bordo di vetture derivate dalla grande serie a rappresentare un parterre di sette brand automobilistici. Sono infatti presenti concorrenti con le Audi RS3 LMS, Honda Civic Tcr, Opel Astra Tcr, Volkswagen GTI Tcr, Seat Leon Racer e Peugeot 308 MI16. Proprio a bordo di una Peugeot 308 Mi16 della Casa del Leone Stefano Accorsi, apprezzato attore premiato col David di Donatello 2017 per l'interpretazione di Loris de Martino nel film Veloce come il vento, esordirà nel ruolo di pilota nelle tre gare in programma. Nelle sfide per l'affermazione sotto la bandiera a scacchi, sono attesi dai pronostici Max Mugelli con la Audi RS3 LMS, Nicola Baldan su Seat Leon Tcr, Erik Scalvini con la Honda Civic Tcr, Kevin Giacon con la Opel Astra Tcr ed il veneto Andrea Capellari con la Seat Leon Tcr. Il programma per il CI Tcr Italy prevede le qualifiche al sabato, due turni dalle 10.50 alle 11.30, Gara 1 alle 18.10; domenica 7, Gara 2 si correrà alle 9.40, mentre la terza alle 15.30.

L'intenso palinsesto della tre giorni rodigina, prevede la disputa della primo round del Campionato Italiano Turismo TCS che presenta una line up sempre più accesa ed aperta a più brand. Dopo Alfa Romeo Giulietta, Honda Civic e Seat Leon ST Cupra, in stretto ordine alfabetico, scenderà in anche la Renault Megane RS. La stagione conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori. Quando non si sono ancora chiuse le iscrizioni, sono un quindicina i concorrenti al momento iscritti, compreso Jimmy Ghione. Il popolare inviato televisivo di Striscia la Notizia, da sempre grande appassionato di motori, correrà con una Seat Leon Cupra ST. Sabato sono previsti i due turni delle qualifiche, dalle 11.40 alle 12.20; mentre alle 19 è prevista Gara 1. Il successivo impegno, Gara 2, sarà il giorno seguente, domenica 7, alle 10.30.

Nel ricco piatto di sfide motoristiche, sono previste anche le gare dei monomarca Seat Leon Cup e Trofeo Abarth Selenia che si disputeranno tutte di domenica. I confronti della Seat sono previsti alle 8.30 ed alle 16.20; quelli riservati al monomarca Abarth, alle 11.20 ed alle 17.30 Adria la Tcr International Academy per i giovani talenti.

Mario Altoè, Direttore dell'Adria International Raceway lancia la scuola dedicata ai giovani talenti che avrà sede nella pista rodigina. Una palestra per puntare al professionismo non solo in monoposto e per compiere i primi passi anche nel Tcr Italy e nel Campionato Italiano Turismo Tcs. Con questa iniziativa l’Adria International Raceway si conferma sempre più al centro della scena dell'automobilismo internazionale.

Oltre ad ospitare la tappa inaugurale del Tcr Italy ed essere teatro ad ottobre del Tcr Trophy Europe, la pista rodigina sarà anche sede della prima scuola dedicata ai giovani proiettati alle ruote coperte. In collaborazione con la Wsc Ltd, la società ideatrice e promoter della Tcr, nasce infatti ad Adria la Tcr International Academy, un centro che si candida a rappresentare un riferimento assoluto per i talenti che non guardano alla sola carriera in monoposto. Preparazione atletica, allenamento in karting nella pista di casa, un ricco parco vetture a disposizione, un team di esperti sia di tecnica che di guida ed una scuola presente anche sui campi di gara, saranno le leve strategiche della scuola.

 

 

4 maggio 2017