Rovigo Oggi

Dove sta andando la scuola. Un convegno che fa il punto

EVENTI ROVIGO Venerdì 13 ottobre in Sala degli Arazzi in Accademia dei Concordi si terrà il convegno “Vent’anni di autonomia scolastica. Cosa è cambiato e cosa sta ancora cambiando nella scuola italiana”

Tutti i cambiamenti da quando si parla di autonomia scolastica secondo l’aspetto dell’organizzazione, dei servizi, risorse, docenti dando comunque un occhio di riguardo al futuro: questo quello che verrà affrontato al convegno organizzato dall’Accademia dei Concordi e dalla società Mathesis 



Rovigo - “Vent’anni di autonomia scolastica. Cosa è cambiato e cosa sta ancora cambiando nella scuola italiana” è il titolo del convegno nazionale che si terrà venerdì 13 ottobre dalle ore 9.30 in sala degli Arazzi in Accademia dei Concordi. 

Il convegno è stato organizzato e voluto dall’Accademia di Concordi, rappresenta per l’occasione dal vicepresidente Virgilio Santato, e dalla società Mathesis con Elisabetta Lorenzetti, vicepresidente nazionale e presidente della sezione di Rovigo della Mathesis, che hanno pensato di fare un excursus e verificare questi primi vent’anni che hanno rappresentato l’autonomia scolastica.

“Sarà una analisi di questi primi 20 anni per vedere cosa ha contribuito a migliorare il sistema ed e capire cosa è meglio fare in futuro” afferma Santato. “Ci concentreremo soprattutto nell’ambito didattico” aggiunge Lorenzetto.

I temi che saranno affrontati sono l’aspetto organizzativo, la qualità del servizio scolastico, il riconoscimento degli insegnanti, le risorse per il settore, i contributi delle famiglie e tanto altro. 

A concentrarsi su tutto ciò saranno dalle 9.30 alle 16: Alfonso Rubinacci, già capo dipartimento Miur, Annamaria Ajello, presidente invalsi, Emilio Ambrisi presidente nazionale della Mathesis, Alberto De Toni rettore dell’università degli studi di Udine, Carmela Palumbo capo dipartimento Miur per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Elisabetta Lorenzetti, Augusta Celada dirigente tecnico e coordinatore dei dirigenti tecnici Usr Veneto.

Alle 16.40 invece si terrà una tavola rotonda presieduta da Virgilio Santato dove interverranno Leonardo Raito, sindaco di Polesella ed ex assessore provinciale alla pubblica istruzione, Isabella Sgarbi e Fabio Cusin dirigenti scolastici, Luigi Tomasi vicepresidente Mathesis Rovigo e Tiziana Bindo del direttivo.  

8 ottobre 2017