Rovigo Oggi

Sarà il primo festival del Turismo responsabile

EVENTI ROVIGO Da 13 al 15 ottobre il capoluogo e varie località del Polesine ospitano la rassegna Itacà che coinvolge una trentina di attori locali

Un evento che debutta per la prima volta in Polesine, per promuovere una nuova maniera di fare turismo



Rovigo - Dal 13 al 15 ottobre Rovigo e varie località del Polesine ospitano "Itacà - Migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile: un’occasione per per riscoprire il territorio da nuovi e inaspettati punti di vista".

Avviene, per la prima volta, nell’Anno internazionale del turismo sostenibile indetto dall’Onu. "Seguendo il modello già sperimentato in Emilia Romagna e Trentino - spiega la nota stampa - la prima edizione polesana del festival coinvolgerà più di 30 attori locali uniti nel proporre un programma ricco e articolato (mostre, iniziative in piazza, convegni e concorsi, visite guidate e itinerari in bicicletta, pranzi a Km 0, spettacoli) al fine di  promuovere anche in questo territorio una nuova idea di turismo, più etico e rispettoso dell'ambiente e di chi ci vive, sviluppando un'immagine unitaria del territorio in chiave di sostenibilità e responsabilità".

Nato a Bologna nove anni fa, il Festival è ora diffuso su tutto il territorio nazionale e vede coinvolti altri territori, tra i quali Padova, Ferrara, Ravenna, Rimini, Trentino, Reggio Emilia, Parma e Monferrato. A Rovigo il progetto è promosso da Associazione TeradaMar, Cospe onlus, Arci Solidarietà Veneto, Arci Padova in collaborazione con Fiab Rovigo, Liceo artistico C. Roccati, Provincia di Rovigo, Comune di Polesella, Gal Delta Po - Sviluppo locale Leader, Gal Adige, Consorzio di Bonifica Adige Po, Comune di Rovigo. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2016.

Il festival ha inizio venerdì 13 ottobre alle ore 9.30 a Rovigo nella sala degli Arazzi di Palazzo Roncale con la conferenza di apertura "Turismo verde tra ruralità e sostenibilità" a cura di Gal Polesine Adige, Itacà, Università degli Studi di Ferrara. Un'occasione di confronto tra esperti e operatori del settore per approfondire le tematiche legate allo sviluppo sostenibile del territorio e le potenzialità che offre il turismo responsabile. 

10 ottobre 2017