CENTENARIO CEREGNANO Grande festa mercoledì 25 giugno per Rosina Paesante che ha compiuto 1 secolo

100 anni vissuti con passione

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Il sindaco di Ceregnano Ivan Dall’Ara con il vice Elena Dall’Oco ha regalato un mazzo di fiori a Rosina Paesante che ha compiuto da pochi giorni 100 anni


 

Ceregnano (Ro) - Ha compiuto cento anni Rosina Paesante conosciuta a Lama Polesine e a Ceregnano come Rosa Formiga. Sono andati a farle gli auguri in moltissimi e i parenti le hanno dedicato una grande festa mercoledì 25 giugno, con una cena durante la quale la figlia Paola ha portato in tavola tanti manicaretti. 

Proprio Paola ha raccontato amorevolmente che la madre, allettata da un anno e mezzo continua a mangiare con appetito i suoi piatti preferiti che sono: fasoj in tocio, pasta fatta in casa col ragù, polenta e baccalà accompagnati da un bel bicchiere di vino, bianco o rosso a seconda della voglia e del cibo. Ad esempio con gli spaghetti con le cozze, che Rosina chiama “sardele”, gradisce il bianco. A mezzogiorno, finito di mangiare si fuma una bella sigaretta, Muratti preferibilmente, dopo che per una vita ne ha fumato due pacchetti al giorno. 

Rosina Paesante è medaglia d’argento al valore civile per essere stata infermiera volontaria all’ospedale militare di Padova durante l’ultima guerra; ha poi fatto l’infermiera all’Inam e in comune a Ceregnano. Quando il sindaco Ivan Dall’Ara, insieme alla vicesindaco Elena Dall’Oco, le ha portato un mazzo di fiori e gli auguri di tutta la comunità ceregnanese, la Rosina ha chiesto chi è. Paola ha detto che è il Sindaco, e lei ha detto “Butelo in Branco!”. Ivan Dall’Ara le ha detto che di soprannome la sua famiglia fa “padela” e Rosina ha detto: “Quelo che l’è ‘ndà de là dal mare?”. Al cenno affermativo degli astanti ha scosso la testa e chiesto: “E com’ela che l’è tornà indrio?”.

27 giugno 2014
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Baccaglini VW locator

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento