MUSICA POLESINE Al via la trentesima edizione di Deltablues, che vedrà dal 2 giugno al 14 luglio, tredici spettacoli nei sei comuni di Loreo, Lendinara, Rovigo, Rosolina, Occhiobello ed Adria

Per il trentennale 12 giornate live, tre crociere sul Po e nomi stellari 

Tra ville e giardini 2018

Deltablues, tra il 2 giugno e il 14 luglio, approda in Polesine tra concerti e crociere musicali con i big del blues e gli alunni del conservatorio Venezze di Rovigo. Tra i big Dave Weckl, Clive Bunker, Mike Zito, Zac Harmon e Fabio Treves. Tutti gli appuntamenti 


Rovigo - Poche sono le rassegne blues in Europa che possono vantare la longevità di Deltablues, la rassegna di musica blues che taglierà il traguardo dei 30 anni con un programma che, tra il 2 giugno e il 14 luglio, toccherà in Polesine sei comuni con 13 giornate di concerti e crociere musicali sul Po.

"Ringrazio le amministrazioni coinvolte nella manifestazione, il conservatorio Venezze ma soprattutto la Fondazione Cariparo" esordisce Claudio Curina, presidente dell’ente Rovigo Festival, rivolgendosi al consigliere Ennio Raimondi, in rappresentanza di Antonio Finotti, che ha ricordato la sensibilità che la Fondazione ha per il territorio e per iniziative come Deltablues che lo promuove. 

Il percorso di questa edizione verrà affrontato nel ricordo del grande armonicista statunitense James Cotton, ospite di tre edizioni della rassegna, e di Chuck Berry a cui Deltablues dedica una specifica sezione con "Rock around the blues". Gemme che si incastrano in un'edizione che vede le conferme finali nazionali del contest mondiale Internazionale blues challenge (Ibc ) della Blues foundation di Memphis e le degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio in collaborazione con Slow food.

“Deltablues ha messo in collegamento due realtà come il Delta del Mississippi ed il Delta del Po diventando punto di riferimento per gli amanti del genere" sottolinea Valeria Toso, consigliere provinciale. Lorenzo Liviero, presidente del Conservatorio Francesco Venezze, ha evidenziato come "ciò che ha dato continuità a questo evento è stata la collaborazione tra i vari soggetti".

Ecco il programma. A dare il via alla 30esima edizione sarà Fabio Treves, papà del Blues Italiano e presente già dalla prima edizione, e Alex Gariazzo che saranno protagonisti della crociera-concerto che si svolgerà venerdì 2 giugno alle 18.30 dall'attracco fluviale di Loreo sul Po di Levante. La navigazione sarà accompagnata da una cena a buffet con prodotti del Delta del Po. Alle 21.30 sul palco di piazza Madonnina di Loreo il live Tres radio Express Service. Il 3 giugno sempre a Loreo, in piazza Madonnina, ci sarà l'esibizione della Riki Massini Bonus Track Band, ospite d'eccezione Clive Bunker, storico batterista dei Jethro Tull.

La marcia riprenderà venerdì 23 giugno a Lendinara nel parco di Villa Marchiori con due spettacoli a partire dalle 21.30: il primo é "Dagli Appennini al Blues" realizzato da Walter Gatti, chitarrista, e Michele Gazich, violinista, diviso in due tempi Southland, un omaggio al Blues degli Stati Uniti del sud, e “La via del sale”, in cui si ripercorrono i sentieri del folk-Blues nell'intreccio con le musiche popolari mediterranee. La serata si chiuderà con l'esibizione della cantautrice statunitense Sunny War.

La tappa successiva sarà domenica 25 giugno nel centro storico di Rovigo, nell'ambito della festa della musica a cui Deltablues aderisce. Nelle piazze si esibirà Washboard Chaz con Little Paul Venturi oltre a diverse band di musicisti del conservatorio Venezze. 

Venerdì 30 giugno, ricco fine settimana di Rosolina Mare il Rock around the Blues sezione dedicata alla musica nera e americana degli anni '50. Alle18 all'attracco dell'isola di Albarella con la crociera-concerto, protagonisti Veronica Sbergia e Max De Bernardi. Alla sera in piazza San Giorgio anteprima di Rock around the blues in attesa di sabato 1 e domenica 2 luglio con tante band in piazza Europa con gli spagnoli The Velvet Candles e gli italiani Psyco Surfer, P- 51, Airplanes, The Takeoff.

Il 7 e 8 luglio si torna sulle rive del Po a Occhiobello dove si disputeranno le finali nazionali Ibc (international blues challenge). Venerdì 7 salirà sul palco Mike Zito, nominato miglior bluesman contemporaneo per i prossimi Blues Awards.

Sabato 8 alle 12 alla coop aperitivo musicale accompagnato dalla performance degli Spaghetti Swing, alle 18.30 si torna a solcare il Po con Hubert Dorigatti; il ritorno sarà alle 21 con la seconda sessione delle finali Ibc e il concerto di Zac Harmon.

Mercoledì 12 luglio alle ore 21.30 a Rovigo in piazza Vittorio Emanuele II il batterista Dave Weckl si esibirà con gli studenti del conservatorio Venezze. Gran finale venerdì 14 luglio alle 22.30 in piazza castello ad Adria con Eliana Cargnelutti detta Electric Oman, chitarrista e fautrice di soul di grande groove.

Questo ricco programma è reso possibile dal sostegno della Fondazione Cariparo che crede in Deltablues. L'organizzazione, curata da Ente Rovigo Festival, con la collaborazione della Regione Veneto e Provincia di Rovigo, del conservatorio Venezze, e di tutti i comuni ospiti oltre che agli sponsor Asm Set, Coop alleanza 3.0 e Delta del Po outlet. 

23 maggio 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

  • Una due giorni di musica

    CULTURA ROVIGO Alessia Mattalia riceverà il "Drum Galà Groove Award" durante il festival dedicato a Beppe Lupo

  • La “Vanità” in chiave blues di Michele Pavanello

    MUSICA ADRIA Il cantautore adriese torna sulla scena a due anni da “Vento caldo” con un nuovo singolo che è stato rilasciato il 15 agosto ed è disponibile su Spotify e sui digital store

  • É ora di fare musica 

    SCUOLA SUZUKI VESCOVANA Nuovo anno scolastico all’orizzonte, aperte le iscrizioni alla scuola di Sara e Silvia Migliorini. Sede operativa anche a Rovigo

  • Serate speciali il mercoledì

    PORTO TOLLE (ROVIGO) Una bella iniziativa in piazza Largo Europa a Ca'Tiepolo dal titolo "Balere sotto le stelle"

  • La chitarrina che piace a tutti

    MUSICA ROVIGO Mercoledì 8 agosto alle ore 18.30 l’ultimo appuntamento Ukulele Summer

  • Un angelo da Israele al Censer

    EVENTI ROVIGO Venerdì 3 agosto alle ore 21.30 si terrà l’evento di Tra ville e giardini con la cantante Noa accompagnata da Gil Dor

  • Deltablues 2018 ha chiuso tra emozioni e musica 

    JAZZ ROVIGO Un altro grande successo per la manifestazione che domenica 8 luglio ha chiuso i battenti a Porto Levante col duo composto da Guy Davis e Fabrizio Poggi. Il giorno prima sono stati protagonisti Federico “Ciosi” Franciosi, The Twitter e i Roose

TedxRovigo