ANIMALI PORTO TOLLE (ROVIGO) Aumentano gli spiaggiamenti sul litorale di Porto Tolle, ma le cause del fenomeno non sono ancora accertate in modo univoco

Ancora una tartaruga morta, la seconda in due giorni

AllenaMente 730x90
E' il secondo caso in due giorni a Barricata, e arriva dopo che, nel periodo precedente, già numerosi esemplari di tartaruga marina erano stati trovati seza vita sul litorale di Porto Tolle (LEGGI ARTICOLO). Un aumento di casi che, da una parte, dà riscontro di un aumento della presenza di questa specie nei nostri mari, mentre dall'altro pone interrogativi sulle motivazioni della mortalità. In questo senso, il Wwf sta conducendo approfondimenti

Porto Tolle (Ro) - Seconda tartaruga marina trovata senza vita in due giorni, sul litorale di Porto Tolle, in particolare a Barricata. Una situazione che, secondo i frequentatori della zona, sta diventando ormai abituale in zona, con una cadenza se non quotidiana, quasi. Numerosi i motivi che possono essere alla base del fenomeno. Sicuramente possono incidere le reti da pesca, dal momento che la tartaruga, per quanto abitante in mare, ha necessità di riaffiorare periodicamente per respirare e, se impigliata in una rete, non potendolo fare, annega.

Nella stagione estiva, poi, aumentano anche fenomeni come impatti con le eliche dalle imbarcazioni da diporto. Altro aspetto interessante è che, a tutt'oggi, non ci sono studi che diano riscontro della mortalità, in inverno, di questi animali, così che non è allo stato possibile un paragone tra i due periodi.
12 luglio 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento