ANIMAZIONE POLESELLA (ROVIGO) I 43 bimbi seguiti dall'associazione Gea Mater sono andati a Polesella per fare la conoscenza di Alberto Mario e di Jessie White e dell'epoca in cui l'Italia rialzò la testa

I bimbi scoprono gli eroi del Risorgimento

Tra ville e giardini 2018

Cominciare a scoprire il Risorgimento sin da piccoli, avvicinandosi al nostro Paese e alla sua grande storia. Un momento dell'animazione magari meno "leggero" di tanti altri, ma che ha comunque coinvolti i 43 bimbi di Polesella


Polesella (Ro) - Il giorno 21 luglio 2017 43 bambini dell’animazione estiva di Polesella guidati dai loro animatori si sono recati in visita a Lendinara per vedere dal vivo i luoghi cari alla grandissima eroina del Risorgimento Jessie White.

Lendinara è città natale di Alberto Mario, scrittore e uomo coltissimo nel Veneto della metà del secolo Ottocento che prese parte in prima persona alla celebre spedizione dei Mille. Jessie, inglese passionaria e coraggiosa, donna di raro vigore, amica intima di Mazzini e di Garibaldi, li seguì come crocerossina, unica donna della spedizione e prima inviata di guerra.

Dopo una piacevole passeggiata partita dal Santuario della Madonna del Pilastrello, nella quale è stato possibile ammirare tra le artre lodevoli bellezze della città, il busto bronzeo raffigurante Jessie stessa, il famoso monumento ad Aberto Mario nella omonima piazzetta e la casa dove egli spirò, la comitiva ha visitato il nuovo Museo del Risorgimento che ha sede presso Palazzo Boldrin dove sono conservati cimeli della coppia e pezzi rari del periodo storico.

L’itinerario scelto a tema dell’animazione 2017 promossa dell’associazione Gea Mater si propone di valorizzare un volto femminile della storia del Polesine che purtroppo è ancora assai dimenticato o censurato.

 

 

2 agosto 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati: