CASO COIMPO ADRIA (ROVIGO) L'appello del deputato del Pd Diego Crivellari, che interviene sulla vicenda della ditta di trattamento di rifiuti speciali

"Vigilate su quei fanghi"

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Il deputato Diego Crivellari torna sulla vicenda dell'indagine condotta a Firenze sull'attività di Coimpo, la ditta d0 Ca' Emo, Adria, che tratta fanghi da depurazione, spandendoli poi su terreni agricoli (LEGGI ARTICOLO). In particolare, secondo il deputato, una recente sentenza della Corte di Cassazione, dovrebbe indurre a particolari cautele per il futuro



Adria (Ro) - "Continuo a seguire con molta preoccupazione le faccende legate al caso Coimpo". Lo afferma il deputato polesano del Pd Diego Crivellari, che interviene su un aspetto dell'indagine condotta a Firenze, per presunto smaltimento nei terreni agricoli toscani di fanghi da depurazione trattati da Coimpo e che avrebbero avuto concentrazioni fuori soglia di determinati inquinanti.

 "Voglio rimarcare il fatto che Adria ha già pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane - dice ancora Crivellari - e non può permettersi alcunché, né sotto il profilo ambientale, né tantomeno sotto il profilo della salute dei cittadini adriesi. Questo mi spinge a richiamare l’attenzione del sindaco Barbujani e dell’assessore Furlanetto sui contenuti della recente sentenza di Cassazione n. 27958 del 6 giugno 2017 che ha rigettato il ricorso della Coimpo e condannato il ricorrente". Il riferimento è alla pronuncia dei Supremi giudici che avevano confermato le misure cautelari.

"In virtù di quanto disposto dai giudici della Corte di Cassazione - chiude il deputato - invito a prendere urgentemente tutte le possibili ed adeguate iniziative al fine di assicurarsi che i futuri spargimenti di fanghi per uso agronomico nel territorio adriese, siano conformi alle nuove disposizioni contenute nella Sentenza di Cassazione ivi citata. Tutto questo per garantire la tutela dell’ambiente e la salute degli adriesi".

7 settembre 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento