L'APPELLO ROVIGO Lo sfogo di una lettrice per quello che ha scoperto durante una passeggiata nella golena di Boara Polesine. "Così stiamo buttando via la natura stessa"

"Prima di gettare i rifiuti, pensateci"

Strenne in Piazza Natale 2018

Brutte foto, quelle scattate da una passante in golena a Boara Polesine e che documentano come sia sempre più diffusa l'abitudine di gettare via rifiuti in luoghi assolutamente non deputati a questo



Rovigo - Una situazione intollerabile, a Boara Polesine, segnala una lettrice che con un post su Facebook e varie foto inviate alla redazione ha voluto documentare l'abbandono di rifiuti che si verifica con frequenza allarmante in golena: un vero e proprio sfregio in un'area di pregio naturalistico.

"Lo scorso sabato mattina - racconta - ho fatto un giro sopra l'argine dell'Adige in località Boara Polesine, e purtroppo ho incontrato più rifiuti che persone. Ho scattato un po' di foto, tanto per dare l'idea. È da tempo che va avanti questa storia davanti e oltre la golena di Boara, lungo le strade e, non ultimo, in ogni angolo di ogni città. C'è chi pulisce, e chi appena dopo un secondo getta i suoi rifiuti".

"A me una sola cosa dice quest'ultimo gesto, e cioè che stiamo letteralmente gettando ciò che è più prezioso per ogni persona: i rifiuti, anche se non sembra direttamente, ma soprattutto la Natura, la prima e migliore maestra al mondo che abbiamo mai avuto a nostra disposizione 24 ore su 24, quella che ci insegna l’importanza del rispetto verso noi stessi e quindi verso gli altri, che mai ci chiede un compenso per tutto quello che fa, quella che poi offre ogni giorno le basi per il nostro vivere, e che proprio per questi importanti motivi da tempo ci viene sempre più tolta dalle nostre mani".

"In ragione di questo, e non solo perché sono giovane, chiedo che la prossima volta, prima di gettare a terra l'incarto di una caramella, una bottiglietta o un qualsiasi altro rifiuto, ci pensiate a tenerlo in tasca, buttarlo nei cestini, o lasciarlo all'Ecocentro, se non per rispetto verso i vostri figli, almeno per rispetto verso voi stessi e la vostra dignità di persone, dignità che non possiamo aspettare ci venga data da altri".

30 novembre 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Baccaglini VW locator

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento