ACCADEMIA DEI CONCORDI (ROVIGO) La proposta del primo cittadino di Polesella Leonardo Raito, che ipotizza uno sforzo di più Comuni, alla luce delle croniche difficoltà del Comune capoluogo

"Con 20 centesimi a testa salviamo la cultura"

Baccaglini VW locator

Servono fondi, all'Accademia dei Concordi, l'importante istituzione culturale di Rovigo che, tra gli altri compiti, gestisce la biblioteca e le sale studio affacciate su piazza Vittorio Emanuele, a Rovigo. Fondi che il Comune di Rovigo fatica molto a garantire con regolarità (LEGGI ARTICOLO). Tanto che, nel recente passato, si era rischiato anche di rimanere senza biblioteca. Ora, arriva una proposta che, secondo l'ideatore, dovrebbe consentire di risolvere il problema alla radice



Rovigo - "Dato che negli ultimi anni l’Accademia dei Concordi ha vissuto la difficoltà dettata dalle problematiche di bilancio del Comune di Rovigo, e considerato che oggi si tratta del principale polo bibliotecario del Polesine, al fine di garantire risorse sempre più fondamentali per il suo normale funzionamento, ritengo credibile formulare una proposta che possa essere condivisibile".

E' il sindaco di Polesella Leonardo Raito e lanciare una proposta che, quindi, dovrebbe consentire di risolvere i cronici problemi di bilancio che portano il Comune di Rovigo a essere in difficoltà a versare regolarmente il contributo all'Accademia dei Concordi, mettendo quindi a rischio la sua operatività.

"Ogni Comune - spiega, entrano nel merito della sua idea eccetto Rovigo (già impegnato dal Legato Gnocchi, ossia il documento che fissa gli obblici reciproci tra Palazzo Nodari e Concordi) versi una quota di 0,30-0,50 euro pro capite all’Accademia. Un contributo che dovrebbe garantire all’istituzione tra i 60 e i 100mila euro annui. Si richieda inoltre, a ogni fruitore dell’Accademia un pagamento di una tessera annua di 20 euro (ipotizzando una forma di associazione del tipo: 'Amici dell’accademia'. In questo modo, a mio avviso, si potrebbero recuperare almeno 200mila euro l’anno. E potrebbe essere una forma di sostentamento vitale".

16 dicembre 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento