ASTRONOMIA ROVIGO Il luminare di Rovigo Roberto Ragazzoni, ricercatore di fama mondiale, guiderà da gennaio 2018 l'Osservatorio astronomico di Padova

L'astrofisico polesano alla guida dell'Osservatorio di Galileo Galilei

Baccaglini VW locator
Si dice Galileo Galilei e si pensa alle stelle, si parla di astronomia e si pensa ad un osservatorio. Le recenti scoperte scientifiche in campo astronomico pongono sempre più domande all'astrofisica ovvero alla scienza che prova a formulare teorie sui meccanismi del cosmo e su tutte le leggi naturali che regolano l’universo. A Padova una delle eccellenze mondiali, alla sua guida un rodigino: Roberto Ragazzoni


Rovigo - Roberto Ragazzoni, rodigino doc, classe 1966, già astronomo ordinario dell'Osservatorio astronomico di Padova e dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri (Firenze), impegnato in diversi progetti di ricerca di carattere astrofisico nel mondo, tra cui Heidelberg in Germania, Tucson in Arizona, La Palm alle isole Canarie e a Paranal in Cile, dal prossimo gennaio 2018 sarà il nuovo direttore dell'Osservatorio astronomico di Padova.

La realizzazione del sogno di Galileo Galilei a Padova sarà guidato dal professor Roberto Ragazzoni dal prossimo primo di gennaio, una personalità di assoluto rilievo internazionale che ha mosso i primi passi proprio in Polesine fondandando il Gruppo astrofili polesano, allora guidato dal professore Enzo Bellettato, quando ancora frequentava l'Istituto tecnico Viola a Rovigo.

"Questa nomina cade in un momento storico interessantissimo per l'astronomia - conferma Ragazzoni - in quanto con la scoperta delle onde gravitazionali si è spalancata una nuova finestra di indagine dell'universo e cercherò di far fare ogni sforzo alla struttura per contribuire a scrivere le prossime pagine di storia di questa esaltante sfida e avventura che ci ha regalato anche la scoperta di pianeti extra solari"

Nel tempo libero dagli impegni di ricerca Ragazzoni non lascerà la seconda grande passione per il volo che spesso lo porta a decollare con il proprio monomotore dalla pista dell'Aviosuperficie di Sant'Apollinare a Rovigo.
22 dicembre 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento