SCUOLE ROVIGO Un laboratorio che ha coinvolto i ragazzi di terza media che hanno potuto toccare con mano le nuove costruzioni Lego dell’Istituto Comprensivo 4

Open day alla scoperta della robotica

TedxRovigo

Alunni affascinati dal nuovo Robot Lego che l’Istituto comprensivo Rovigo 4 è riuscito ad acquistare. Un open day tutto da ricordare



Rovigo – Grazie al finanziamento ministeriale degli Atelier Creativi, l’Istituto comprensivo Rovigo 4 è riuscito ad acquistare un Robot Lego. La parternship con l’Iis “Viola” ha reso possibile sia la formazione dei docenti di tecnologia e matematica del Comprensivo, sia l’orientamento in uscita per gli alunni di terza. Il professor Pizzardo dell’Iis “Viola” ha illustrato, ad un gruppo di docenti dell'Istituto comprensivo Rovigo 4, come si montano i modellini dei robot e poi come è possibile farli funzionare a proprio piacere, grazie ad un software di programmazione che permette di dare loro delle istruzioni ben precise.

Successivamente i ragazzi delle classi terze del Comprensivo 4 hanno potuto fare, nella mattinata di giovedì attività laboratoriale presso l’istituto Viola, nell’ambito dell’orientamento in uscita, ed apprezzare questo tipo di attività, per loro molto stimolante. Infine nella giornata di mercoledì 20 dicembre alcuni studenti del Viola, accompagnati dal professor Pizzardo, hanno potuto mostrare agli alunni della classe 3^D della secondaria “Sante Zennaro” di Grignano Polesine le modalità di funzionamento dei Robot Lego e il programma ad essi correlato, mentre un analogo incontro per la classe 3E è previsto a gennaio.

Grande la soddisfazione del Comprensivo 4 sia per la fruttuosa collaborazione con l’Iis “Viola”, sia per la possibilità in futuro di attivare nei plessi laboratori di Robotica, così stimolanti ed affascinanti per tutti gli alunni.

24 dicembre 2017
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Tra ville e giardini 2018