ISTRUZIONE ROVIGO Le classi quarte di indirizzo meccanica dell’istituto Ferruccio Viola lunedì 19 febbraio inizieranno l’esperienza di alternanza scuola lavoro

Gli studenti al "lavoro" alla Tmb di Ceregnano 

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Una settimana all’interno di un’azienda del settore quella che affronteranno i circa 40 ragazzi delle classi quarte di indirizzo meccanica dell’istituto tecnico Ferruccio Viola che cominceranno l’alternanza scuola lavoro alla Tmb spa di Ceregnano



Rovigo - Si sta sempre più consolidando la collaborazione tra l’istituto tecnico Ferruccio Viola e l’azienda Tmb spa di Ceregnano.

Lunedì 19 febbraio alle ore 9 avrà inizio formalmente l’esperienza di alternanza scuola lavoro che le classi quarte di indirizzo meccanica con circa 40 ragazzi, realizzeranno per una intera settimana in modalità full immersion presso l’azienda Tmb spa di Ceregnano. 

I ragazzi accompagnati dai loro docenti vivranno rimanendo in azienda per otto ore al giorno a fianco dei tecnici e degli ingegneri che quotidianamente innovano prodotti e processi all’interno dell’azienda. Si tratta di esperienza innovativa di alternanza scuola lavoro che si inquadra tra quelle che vengono definite dagli esperti buone pratiche.

Durante tale permanenza gli allievi potranno esaminare e toccare con mano tutti gli aspetti produttivi dalla fonderia alle lavorazioni meccaniche.

Potranno, guidati da esperti di Tmb,  sviscerare l’intero progetto ruota, un progetto che partendo dalla progettazione e passando attraverso la fusione dell’alluminio, la verniciatura, la lavorazione meccanica ed il montaggio porta alla fornitura di prodotto finito per le ruote di moderni scooter e moto.

In questo excursus gli allievi verranno affiancati da società di eccellenza che collaborano con Tmb spa come Unilab (laboratorio industriale che si occupa di controlli metrologici e prove sui materiali) e come Vega International Tools (azienda leader nel settore degli utensili performanti per alte prestazioni e ad alte velocità. Le lezioni teoriche verranno intervallate da momenti pratici ed operativi in fabbrica, di studio ed analisi dei processi.

L’esperienza è stata interamente co progettata tra scuola ed impresa, attori entrambi protagonisti di questo processo.

17 febbraio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

AllenaMente 730x90

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento