CULTURA SAN BELLINO (ROVIGO) Sabato 17 marzo alle ore 21 presso la biblioteca comunale si terrà l’appuntamento di Incontri con l’autore dove protagonista sarà Diego De Silva con il libro “Divorziare con stile”

Storia di corna per il protagonista di De Silva

Tra ville e giardini 2018

Le due vicende dell’avvocato Vincenzo Malinconico che si leggono nell’ultimo libro di Diego De Silva saranno presentate nella biblioteca comunale di San Bellino sabato 17 marzo alle 21 all’interno della rassegna Incontri con l’autore



San Bellino (Ro) - Scrittore, giornalista e sceneggiatore napoletano, finalista al Premio Strega nel 2007 con il romanzo Non avevo capito niente, Diego De Silva torna in libreria con le avventure dell’avvocato Malinconico, raccolte nel nuovo titolo “Divorziare con stile”.

Lo scrittore presenterà la sua opera alla rassegna Incontri con l’autore sabato 17 marzo alle 21, nella biblioteca comunale di San Bellino. Il suo libro racconta la storia dell’avvocato Vincenzo Malinconico (e la sua voce) che sono alle prese con il risarcimento del naso di un suo quasi-zio, che in un pomeriggio piovoso è andato a schiantarsi nella porta a vetri di un tabaccaio, e con la causa di separazione di Veronica Tarallo, sensualissima moglie del celebre (al contrario di Malinconico) avvocato Ugo Tarallo, da quest’ultimo accusata di tradimento virtuale commesso tramite messaggini, che Tarallo (cinico, ricco, spregiudicato e cafone), vorrebbe liquidare con un piatto di spiccioli. 

La guerra dei Roses tra Veronica e Ugo coinvolgerà Vincenzo (appartenente da anni alla grande famiglia dei divorziati) molto, molto più del previsto. E una cena con i vecchi compagni di scuola, quasi tutti divorziati, si trasformerà in una specie di struggente psicodramma collettivo.

A incuriosire i lettori rodigini su come andrà a finire ci  penserà lo stesso De Silva, altresì autore di testi che sono tradotti in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Grecia, Israele e Usa. 

“Stiamo aspettando con grande trepidazione questo incontro. - afferma Raffaele Campion presidente della biblioteca e consigliere comunale alle politiche culturali - La rassegna ideata dalla Provincia è un’ottima occasione per dar luce ai nostri Comuni e portare ospiti di grande spessore in paesi piccoli ma culturalmente vivaci e interessanti. Contemporaneamente abbiamo anche aderito, sempre con la Provincia, all’ormai consolidata manifestazione Libri infiniti, proponendo nei prossimi mesi ben due incontri di letture e laboratori con tutti i bambini delle due scuole locali. In un paese come San Bellino, dove negli ultimi anni la biblioteca comunale è diventata la realtà culturale più importante e in continua crescita anche nel numero di prestiti, è fondamentale proporre progetti che possano incentivare la lettura dai più piccoli sino agli adulti”. 

L’incontro sarà moderato dalla giornalista e blogger Caterina Zanirato.

13 marzo 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati: