ISTRUZIONE ADRIA (ROVIGO) Grande interesse per i tre laboratori di lettura che si sono tenuti all’asilo nido comunale 

Laboratori per i piccolissimi che successo 

Tra ville e giardini 2018
Tra canzoncine e lettura di brevi storie si sono conclusi i tre incontri per i bambini dell’asilo nido comunale di Adria con l’obiettivo di sviluppare le competenze emergenti di letto-scrittura

Adria (Ro) - Concluso il ciclo di laboratori di lettura per i bambini dell’asilo nido comunale di Adria grazie alla collaborazione delle educatrici con le volontarie lettrici dell’associazione “La tartaruga e la Formica” che opera presso la biblioteca dei ragazzi. Si è trattato di tre incontri rivolti ai bambini dai 2 ai 3 anni di età per un totale di 20 partecipanti.

Il laboratorio è stato promosso con l’intento di sviluppare tra l’altro le competenze emergenti di letto-scrittura, che comprendono: il linguaggio orale del bambino, sia come linguaggio recettivo (comprensione) che espressivo (produzione verbale), oltre che per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura in famiglia visti i benefici che la lettura apporta sul piano cognitivo, emotivo e sociale.

Durante i tre incontri, avvenuti una volta a settimana tra fine febbraio e metà marzo, i bambini, precedentemente preparati dall’educatrice ad accogliere la volontaria lettrice, sono stati riuniti in una stanza dedicata appositamente alla lettura. Ogni incontro è stato aperto con la proposta di una canzoncina di benvenuto molto amata dai bambini; a seguire sono stati lette delle brevi storie scelte appositamente per la fascia d’età dei piccoli ascoltatori. Al termine è sempre stata riproposta la canzoncina dell’arrivederci.

Le educatrici, molto soddisfatte dell’esperienza, hanno potuto constatare l’entusiasmo dei bambini, che si sono lasciati trasportare emotivamente dalle storie raccontate e dai libricini che loro stessi hanno potuto conoscere, toccare e animare. 
30 marzo 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

TedxRovigo