CULTURA POLESELLA (ROVIGO) Venerdì 6 aprile presso la sala Agostiniani per la rassegna Incontri con l’autore arriva Darwin Pastorin con la presentazione del libro “Lettera a un giovane calciatore” 

Il calcio tra cuore e dribbling 

Tra ville e giardini 2018

Un libro che fa rivivere ricordi, emozioni, volti e movenze di campioni, miti e meteore, stelle cadute troppo in fretta e tragedie che fanno ancora sospirare, partite indimenticabili, clamorosi autogol, rigori sbagliati, carriere in panchina, sconfitte e vittorie del mondo del calcio quello di Darwin Pastorin. “Lettera a un giovane calciatore” sarà infatti presentato a Polesella il 6 aprile per la rassegna Incontri con l’autore




Polesella (Ro) - Scrittore e cronista sportivo di razza, ex direttore di Sky Sport e La7 Sport, per molti anni inviato di Tuttosport. Una vita in tribuna stampa, insomma, quella di Darwin Pastorin, autore del libro “Lettera a un giovane calciatore” che venerdì 6 aprile, alle 21, sarà presente in sala Agostiniani a Polesella per la rassegna Incontri con l’autore.

Un libro per chiunque ami davvero il calcio, un’elegia trascinante composta di ricordi, emozioni, volti e movenze di campioni, miti e meteore, stelle cadute troppo in fretta e tragedie che fanno ancora sospirare, partite indimenticabili, clamorosi autogol, rigori sbagliati, carriere in panchina, sconfitte insospettabili e vittorie che non si possono dimenticare. Dove non manca il capitolo dello scandalo Calciopoli e aleggia un costante interrogativo: la legge del marketing ha sotterrato la poetica del dribbling?

Il calcio tra poesia e sentimenti, come non l’avete mai sentito raccontare. Il calcio che abbandona gli stadi faraonici per tornare nei campetti di pietre e polvere, negli oratori dove, ogni giorno, si ripete lo stesso rito laico, la festa del pallone. Dove anche i grandi tornano bambini. Dove il calcio sarà, sempre e per sempre, una meravigliosa, irresistibile, grottesca, sorprendente metafora della vita.

In chiosa al testo di Pastorin, nativo di San Paolo del Brasile, che per La7 ha condotto, tra gli altri, Il gol sopra Berlino, seguito i Mondiali di Calcio 2006 in Germania e il Campionato italiano 2006/07, vi sono delle cosiddette Liste (sentimentali) per amanti del calcio: le partite più belle, i portieri più forti, i fenomeni del gol, i personaggi Mundial…

L'incontro sarà moderato dal giornalista Paolo Ponzetti.

 
3 aprile 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati: