TEATRO SOCIALE ROVIGO Il 3 maggio alle ore 20.30 e il 4 maggio alle 10 e alle 20.30 si terrà l’opera di Giuseppe Verdi con i giovani studenti. Dirigerà Germano Neri

Trepidante attesa per l’Aida dei ragazzi 

Tra ville e giardini 2018

L'Aida dei ragazzi ospiterà sul palcoscenico del teatro sociale quasi mille ragazzi protagonisti della celebre opera verdiana tra giovedì e venerdì. E’ una produzione di EuropaIncanto. Lo scorso anno fu preparato Il flauto magico di Mozart e fu un successo (LEGGI ARTICOLO)



Rovigo - Grande fermento e tanta attesa per l’Aida dei ragazzi che il 3 e il 4 maggio ospiterà sul palcoscenico del Teatro Sociale quasi mille ragazzi protagonisti della celebre opera verdiana. Tre le recite in programma: il 3 maggio alle ore 20.30 e il 4 maggio alle ore 10 e alle ore 20.30. Si tratta di un percorso didattico musicale di avvicinamento all’opera lirica per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. La direzione artistica e musicale è di Germano Neri, la riduzione e l'adattamento di Nunzia Nigro, la regia di Lisa Capaccioli, le luci di Michelangelo Vitullo, i costumi di Francesco Morabito e l'orchestra Europa InCanto. 

Gli studenti sono provenienti non solo da scuole di Rovigo e provincia, ma anche di Schio, Cavarzere, Bassa Padovana, per questo evento straordinario che vedrà interessate anche le famiglie dei ragazzi. Per l’edizione 2017/2018 scuola InCanto ha condotto i giovanissimi cantanti alla scoperta di Giuseppe Verdi e della sua Aida, emblema dell’opera lirica italiana. Tutto è pronto per vivere da protagonisti la potenza musicale della grande opera verdiana! In scena ci sarà l’amore struggente che lega Aida a Radamès, ostacolato da Amneris, attraverso un’avvincente storia di passioni umane e segnata dalla trionfale coralità e maestosa spettacolarità. Scuola InCanto ha coinvolto durante l’anno scolastico docenti e alunni dai 6 ai 13 anni in un percorso didattico dinamico, fondato su momenti ludici che con il gioco e il canto hanno fatto conoscere questo grandioso capolavoro italiano mediante laboratori e incontri musicali in classe, supportati dal materiale didattico composto dal libro di testo e Ddv karaoke. Gli studenti costituiranno il coro di Aida, intonando i brani che saranno eseguiti coralmente accompagnati da una vera orchestra. I costumi e gli oggetti scenici sono stati realizzati e messi a punto dagli stessi ragazzi a scuola.

2 maggio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

TedxRovigo