SALUTE PROVINCIA ROVIGO Presentati i dati dell’iniziativa di Federfarma e Amici del cuore “Fai il tagliando al tuo cuore” 

Il “tagliando” si fa anche in farmacia 

2162 persone sono state intervistate e controllate dalle farmacie della provincia con l’iniziativa “Fai il tagliando al tuo cuore” avvenuta dal 12 al 17 marzo
 

Rovigo - Si è conclusa con successo e grande partecipazione l’iniziativa di Federfarma “Fai il tagliando al tuo cuore” in collaborazione con gli Amici del cuore di Rovigo, la cardiologia dell’ospedale di Rovigo e l’ordine dei farmacisti provinciale. 

Protagoniste sono state le farmacie del Polesine dove dal 12 al 17 marzo sono stati eseguiti ad oltre 2100 cittadini controlli gratuiti sullo stato del proprio cuore. 

Durante il periodo dell’indagine sono stati intervistati complessivamente 2162 persone, di cui 816 maschi maschi e 1346 femmine, tra i 18 e 55 anni circa. In 47 soggetti è stata riscontrata aritmia cardiaca che era nota e trattata con farmaci solo in otto persone. Una attività fisica regolare di almeno 30 minuti è stata osservata solo nel 37,2% degli intervistati (804). Ben 597 soggetti, pari al 27,6% del campione, avevano pressione arteriosa elevata. Di questi solo 89 (14,9%) la curano con almeno un farmaco antipertensivo. 

Il presidente di Federfarma Michelangelo Galante ed il presidente degli Amici del Cuore Carlo Piombo, commentando i risultati, hanno segnalato come i dati confermino che la prevenzione rimane ancora un punto importante nella lotta delle malattie cardiovascolari. 


 
11 giugno 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati: