FONDAZIONE CARIPARO ROVIGO “Il teatro siamo noi” idea del Comitato del Teatro Ballarin incassa il finanziamento del Culturalmente

25 idee per far crescere la cultura, due made in Lendinara

Baccaglini VW locator
Fondazione Cariparo ha messo a disposizione 1.200.000 euro per i progetti di innovazione culturale. Tra le 25 idee vincitrici anche quella del Comitato Teatro Ballarin assieme all’associazione La tartaruga per un importo di 21mila euro



Rovigo - Il progetto “Il teatro siamo noi” vince il Culturalmente di Fondazione Cariparo. E’ una delle 25 idee premiate con il finanziamento del progetto stesso. 134 richieste ricevute in Fondazione di cui 84 per progetti annuali e 50 per progetti pluriennali. Nella mattina del 29 giugno sono usciti online sul sito della Fondazione l’elenco dei 25 progetti culturali da un 1,2 milioni di euro. Cinque progetti premiano il Polesine, un progetto pluriennale e quattro annuali tra cui quello dell’associazione culturale La tartaruga che affianca tecnicamente il Comitato del Teatro Ballarin di Lendinara, ideatore del progetto, di cui è presidente Irene Lissandrin.

Il teatro siamo noi” che ha il cofinanziamento del Comune di Lendinara e il patrocinio della Regione Veneto, è stato apprezzato anche in Fondazione, che ha deliberato l’importo di 21mila euro, rispondendo ai tre requisiti richiesti da Culturalmente: il potenziamento dell’offerta culturale del territorio di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di ampliare il pubblico delle attività artistico-culturali, anche attraverso le nuove tecnologie; la valorizzazione delle diversità, per favorire una coesione sociale che includa tutte le persone; la gestione di uno spazio pubblico, il teatro Ballarin, di cui la Fondazione ha sostenuto il recupero. Un progetto tutto nuovo, quello de Il teatro siamo noi, che partirà a settembre 2018 e che ha visto una ridotta versione sperimentale nella scorsa primavera (LEGGI ARTICOLO). “Il teatro siamo noi apre le porte del teatro Ballarin a tutti, a partire dai bambini e dai ragazzi, coinvolgendo anche le scuole, - sottolinea Lissandrin - che sono principali fruitori e protagonisti del nostro progetto”.
L’altro progetto che si svilupperà a Lendinara è stato proposto dall’associazione Cosechesuccedono, che ha avuto la deliberazione di 90mila euro per 3 anni.

“Il nostro obiettivo? - spiega Fondazione Cariparo nel suo sito - Innovare con l’arte e la cultura. Per promuovere lo sviluppo culturale, sociale e turistico delle province di Padova e Rovigo.

La nuova edizione del bando Culturalmente ha introdotto alcune novità. Tra queste, i progetti pluriennali (fino a una durata massima di 3 anni) oltre ai classici progetti annuali. Dei 25 progetti selezionati: 10 sono pluriennali, di cui 9 da Padova e provincia e 1 da Rovigo e provincia, per un ammontare di 780.000 euro complessivi; 15 sono annuali, di cui 11 da Padova e provincia e 4 da Rovigo e provincia, per un ammontare di 420.000 euro complessivi.

Il comitato del Ballarin è su nomina del sindaco della città di Lendinara Luigi Viaro, un incarico di fiducia che sta dando i propri frutti.




 
29 giugno 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento