ISTRUZIONE ROVIGO Il Cpia rodigino, tra i vari servizi, risponde ai bisogni di chi deve affrontare il test di lingua italiana per la richiesta di permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo

Team docenti all’avanguardia per l’insegnamento agli adulti e stranieri 

Baccaglini VW Service

Il team docente, composto da un gruppo di insegnanti motivati e aggiornati, utilizza una didattica innovativa che tratta tematiche rispondenti ai bisogni dei corsisti con lezioni sempre interattive. Corsi scolastici per stranieri residenti in Italia in diversi comuni del Polesine, ma anche corsi per adulti di ogni nazionalità per ottenere il diploma di scuola medie 



Rovigo - Integrazione fa rima con istruzione al Centro provinciale per l'istruzione per adulti, meglio conosciuto come Cpia. Proprio qui, nella scuola secondaria di primo grado Riccoboni di Rovigo dove ha sede il Centro, si cerca di rispondere alle molteplici esigenze di orario e di adeguare le lezioni ai diversi livelli di conoscenza. I corsi, infatti, si svolgono con flessibilità oraria, di mattina, primo e tardo pomeriggio, e sono dislocati in più punti di erogazione in risposta alle diverse esigenze del territorio. Nessuno viene escluso dal Cpia, dove anche quest’anno sono stati creati corsi per piccoli gruppi con un insegnamento mirato a chi non sapeva né leggere né scrivere. La sede di Rovigo si è inoltre attrezzata per rispondere ai bisogni di chi deve affrontare il test di lingua italiana per la richiesta di permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), offrendo lezioni ad hoc, simulazioni ed esercitazioni mirate. Nella sede centrale è anche possibile sostenere esami Cils di concerto con l’università per stranieri di Siena, per conseguire certificazioni di vari livelli, riconosciute in tutto il mondo, di lingua italiana come lingua straniera: la preparazione dei test avviene durante l’orario scolastico, mediante erogazione di test e lezioni mirate.

Oltre che nella sede centrale di Rovigo, e nelle sedi associati di Adria e Castelmassa, nell’anno scolastico appena conclusosi, sono stati infatti attivati corsi anche a Loreo, Villaregia, Arquà Polesine, Polesella, Costa di Rovigo, Occhiobello, Badia e Ficarolo. Il team docente, composto da un gruppo di insegnanti motivati e aggiornati, utilizza una didattica innovativa che tratta tematiche rispondenti ai bisogni dei corsisti con lezioni sempre interattive.

Nei punti di erogazione, inoltre, e precisamente a Badia, Crocetta e Gavello, il Cpia ha organizzato, in orario serale per consentire la partecipazione ai lavoratori, corsi Civis, finanziati dalla Comunità europea, indirizzati a chi risiede in Italia da lungo periodo, è provvisto di permesso di soggiorno e desidera migliorare le proprie capacità comunicative per una migliore integrazione.

Il Centro, oltre ai corsi rivolti a soggetti stranieri soggiornanti nel territorio italiano, offre ad adulti di ogni nazionalità la possibilità di ottenere il diploma di scuola secondaria di primo livello e di seguire corsi di inglese, tedesco, spagnolo, francese ed informatica. Per chi fosse interessato, è già possibile iscriversi ai corsi che si svolgeranno nell’anno scolastico 2018/2019 nella segreteria situata all'interno della scuola secondaria di primo grado Riccoboni di Rovigo in via Mozart, 8.

9 luglio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento