IL LIBRO ROVIGO A settembre uscirà la prima opera completamente a cura del rodigino Filippo Rossi dal titolo “Super. Ottant’anni di Superman. Il dio, l’uomo e la meraviglia”

L’eroe dei supereroi, un rodigino ne narra le gesta epiche 

Confartigianato evento 21 novembre 2018

Conosciuto a livello mondiale per essere uno dei massimi esperti di Star Wars, il rodigino Filippo Rossi si è catapultato nel primo supereroe dei fumetti americani: Superman realizzando la prima opera completa, “Super. Ottant’anni di Superman, il primo supereroe. Il dio, l’uomo e la meraviglia” che narra le vecchissime e nuovissime gesta dell’uomo d’acciaio e dei suoi super-amici Batman e Wonder Woman. Il libro uscirà nelle librerie a settembre



ROVIGO - I supereroi sono il suo mondo. Dopo Star Wars ora Filippo Rossi si catapulta con il libro, la sua prima opera completa, “Super. Ottant’anni di Superman, il primo supereroe. Il dio, l’uomo e la meraviglia” che uscirà nelle librerie a settembre. Rossi, detto Jedifil, è autore anche dei disegni che accompagnano il testo. Un viaggio estremo nel mondo di Superman, nei suoi significati, nell’identificazione moderna dell’eroe salvatore, l’eroe dei supereroi. 

Nell’aprile del 1938, ottant’anni fa, veniva pubblicato il numero d’esordio del fumetto Action Comics, che presentava il primo supereroe dei fumetti americani: Superman. Da allora, in otto decadi il personaggio creato dagli ebrei statunitensi Jerry Siegel e Joe Shuster ha conquistato l’immaginario mondiale, divenendo un fenomeno pop tra fumetti, televisione, radio, teatro, cinema. Il giornalista del Daily Planet Clark Kent, il cui vero nome alieno è Kal-El del pianeta Krypton, conosciuto dai terrestri come Superman, volando nei cieli di Metropolis riprende e modernizza l’archetipo dell’eroe sovrumano e semidivino dell’epica classica. 

Tra alti (molti) e bassi (pochi), l’icona americana ha percorso le generazioni e oggi è più che mai al centro dell’attenzione, anche grazie al boom dei supereroi al cinema - dei quali è l’incontestabile padre. La Dc Comics, padrona del marchio, ha recentemente rilanciato il personaggio inserendolo in un ambizioso Universo narrativo cinematografico. Il regista Zack Snyder ha riscritto per il grande schermo l’intero, enorme pantheon supereroico che lo accompagna sulle pagine disegnate. 

Questo libro di Filippo Rossi narra le vecchissime e nuovissime gesta dell’uomo d’acciaio Superman e dei suoi super-amici: l’uomo pipistrello Batman e la donna meraviglia Wonder Woman, ossia la “Trinità” Dc e di tutti gli altri supereroi. 

Filippo Rossi è nato il 14 febbraio 1971 a Rovigo ed oggi vive a Trieste. Si occupa di telecomunicazioni digitali, fumetto, illustrazione, grafica e scrittura. È uno dei massimi esperti di Star Wars. Ha pubblicato nell’ottobre 2017, presso Áncora Editrice, il volume La Forza sia con voi - Storia, simboli e significati della saga di Star Wars, scritto con l’esperto Paolo Gulisano (LEGGI ARTICOLO) . Oltre a essere ideatore e co-fondatore di Yavin 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza, ne dirige e realizza l’organo Living Force Magazine, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come Miglior fanzine italiana di science fiction. 

Per Oscar Mondadori ha supervisionato la riedizione 2015 dei tre romanzi tratti dalla Trilogia classica di Guerre Stellari e si occupa di tutti gli attuali romanzi ufficiali Star Wars (Lucasfilm). Fa parte del gruppo tolkieniano Éndore. 

 

22 luglio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento