EVENTI ROVIGO Sabato 22 settembre al Teatro Sociale ritorna Tedx Rovigo sul tema del “Countdown”. Sul palco Walter Klinkon, Mirko Chiari, Paolo Franceschini, Gianni Catalfamo, Andrea Borgato, Alessandra Viola, Mariasole Bianco, Luigi Bosio, Alidad Shiri,

Conto alla rovescia per il cerchio rosso

Baccaglini VW locator
12 speaker, selezionati per l’eccezionalità delle loro idee ognuno nel proprio campo, dalla cucina, allo sport, comunicazione alla tv, all’ambiente e tanto altro si passeranno il testimone sul concetto di “Countdown”, selezionato per la terza edizione di TedxRovigo che si terrà il 22 settembre al Teatro Sociale


ROVIGO - Il sipario del Teatro Sociale è pronto per alzarsi nuovamente su Tedx Rovigo, il 22 settembre. Parte il conto alla rovescia e non è solo un modo di dire, dal momento che il tema della nuova edizione sarà “Countdown”.  

Sul famoso cerchio rosso saliranno 12 oratori che avranno il compito di ispirare il pubblico e farlo uscire dal teatro più ricco di prima. E questo è poi scopo e potenza degli eventi Tedx: quello di condividere esperienze, stimoli, idee e riflessioni che possono cambiare il modo in cui vediamo le cose. Il format è quello consolidato, previsto dalla conferenza mondiale da cui derivano tutte le declinazioni territoriali: 12 conferenze memorabili che hanno a che fare con tecnologia, intrattenimento e design e che convergono sul tema “Countdown”.

Anticipando le curiosità, gli speaker hanno declinato questo tema nelle loro discipline intendendo qualcosa che sta per giungere a un punto di non ritorno e di trasformazione: ci parleranno quindi di risorse naturali, cambiamenti climatici, flussi migratori, mobilità del futuro. Ci sarà spazio anche per argomenti che toccano nel profondo la società, come l’evoluzione della criminalità organizzata. E infine argomenti che coinvolgono tutti nella quotidianità: cucina, sport, motivazione personale, viaggi e imprese.

A rispondere all’appello di Tedx Rovigo: Walter Klinkon comunicatore esperto di cambiamento, il pugile Mirko Chiari, Paolo Franceschini comico tv e atleta delle 2 ruote, Gianni Catalfamo esperto di mobilità elettrica, il campione del mondo di tennis tavolo Andrea Borgato, la giornalista e scrittrice Alessandra Viola, Mariasole Bianco notissima biologa marina, Luigi Bosio esperto in progetti ambientali strategici, Alidad Shiri scrittore e giornalista, il giovane cuoco stellato Lorenzo Cogo, la docente di Filosofia e Sociologia del Diritto Orsetta Giolo e l’astrofisica Patrizia Caraveo.

I 12 speaker saranno introdotti dall’attrice e giornalista televisiva Federica Ruggero che accompagnerà il pubblico nell’esperienza Tedx per tutto il giorno.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rovigo e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura. “Sosteniamo con grande felicità la terza edizione di questo importante evento, la seconda al Teatro Sociale - ha detto l’assessore alla Cultura Alessandra Sguotti - perché crediamo che le persone possano cambiare attraverso la cultura e possano uscire dal Teatro orientati a cambiare il mondo partendo dalla propria quotidianità”.

Manuel Tuozzi, curatore e licenziatario Tedx Rovigo ha anticipato il programma del 22 settembre e ha reso note la portata dell’evento mondiale: 170 Paesi del Mondo coinvolti, 2.900 organizzatori, 3.800 eventi Ted, 22.000 speaker, 600.000 partecipanti, 10 milioni di iscritti al canale YouTube dei Ted Talk e 1 miliardo di visualizzazioni. Tra i talk più visualizzati del Tedx Rovigo c’è quello di Deborah Piovan sul tema: “Gli agricoltori innovano per tradizione”.

“Quest’anno – ha detto Tuozzi – abbiamo ricevuto con orgoglio e sorpresa una menzione direttamente alla Ted Fest di New York per meriti riguardanti il nostro impegno comunicativo nella gestione dell’evento. Questa citazione davanti a centinaia di organizzatori da tutt’Italia e da tutto il Mondo ci ha stimolati a creare una nuova edizione ancora più emozionante”.

Il programma di “Countdown”, 22 settembre, al Teatro Sociale di Rovigo prevede: ingresso al Teatro Sociale alle 9 con accoglienza e registrazione dei partecipanti. Lo spettacolo comincerà alle 10 con gli speaker della mattinata.
Alle 12.30 sosta per il pranzo per i partecipanti, che verrà servito al Salone del Grano della Camera di commercio, a pochi passi dal Teatro Sociale: sarà un momento per condividere punti di vista, commenti e parlare con gli speaker.
Il pranzo, preparato da un’azienda artigiana locale, il Tortellaio Matto, vedrà anche per quest’anno la preziosissima e competente collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero Cipriani di Adria. Si riprenderà poi alle 14 con la seconda metà dei Ted Talk fino alle 18, con una pausa caffè intorno alle 16.
31 luglio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento